Kart: Leonardo Marseglia vince nella Rok Cup International

ALTRI SPORT
25.02.2016 13:53

Leonardo Marseglia può ora dire di aver infilato l’ultima perla nella collana dei suoi successi di inizio carriera: la Rok Cup International è ufficialmente nelle sue mani, dopo che l’Autorità sportiva nazionale ha sancito il risultato della categoria 60 Mini, in una delle gare più attese nella stagione del karting 2015, svoltasi lo scorso ottobre sul circuito di Lonato (BS). La proclamazione del vincitore ha subito un ritardo dovuto all’appello sporto da un pilota, penalizzato a causa del suo comportamento in gara. Marseglia era stato dichiarato vincitore della 60 Mini ma ha dovuto attendere, prima che fosse ufficializzato questo suo ultimo successo nella categoria per i giovanissimi. La carriera del tredicenne di Ostuni è andata avanti nel frattempo a passi veloci: promosso in categoria OK Junior, Marseglia ha debuttato con successo nel Tony Kart Racing Team, squadra ufficiale del costruttore di Prevalle (BS). Ma una così importante conclusione del suo ciclo in 60 Mini merita di essere sottolineata: “Nel weekend della Rok Cup International a combattere per la vittoria eravamo oltre 110 piloti, provenienti da tutto il mondo” – ricorda il giovane Leonardo – “Perciò era sembrato difficile pensare al bis del successo che avevo ottenuto un mese prima nella Rok Cup Italia, al circuito di Adria. Invece sono restato sempre nel gruppo di testa e al termine di una Finale molto combattuta, una volta assegnate le penalità di
gara, ne sono uscito vincitore. L’Autorità sportiva ha ora confermato il risultato e finalmente posso festeggiare questo doppio successo in Rok Cup:
l’Internazionale dopo il Tricolore! È il modo migliore per salutare il team Evo Kart, che con  il team manager Antonio Penna, il motorista Mauro Villa, il telemetrista Andrea Villa e il meccanico Andrea Curri mi ha permesso nel 2015 di fare così bene nella parte finale della mia carriera in 60 Mini.”  Leonardo Marseglia “corre” anche con i banchi di scuola della 3aB, alla Orlandini Barnaba di Ostuni: “Sono felice dei risultati di questo inizio stagione, nella nuova categoria OK Junior con il mio nuovo team Tony Kart. Porterò questi iniziali risultati, insieme al trofeo della Rok Cup International, al dirigente della mia scuola, il prof. Salvatore Amorella, e a tutti i miei insegnanti. Fuori dalle piste, il mio traguardo più importante di quest’anno è l’esame di Terza Media. E ai miei docenti ho già promesso che sarò competitivo anche in quella occasione".

Vela: Winter Championships atto 6°, in Mar Grande anche il Campionato Minialtura Dell’Adriatico
Teatro: "Il paese dove gli alberi volano" a Massafra