L'UDC critica gestione celebrazioni del Santo Patrono a Martina Franca
Il Gruppo consiliare dell'UDC di Martina Franca esprime profonda indignazione e delusione per l’incapacità dimostrata dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale nell'organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Questa situazione colpisce duramente le tradizioni e la cultura cittadina, evidenziando un'inefficiente gestione amministrativa che penalizza sia i cittadini che gli operatori del settore.
Il gruppo consiliare esprime solidarietà all’Assessore Ruggieri, divenuto capro espiatorio di un’Amministrazione che evita di assumersi responsabilità collettive. In risposta al comunicato stampa dell’Assessore, l'UDC sottolinea che Sindaco e Giunta erano a conoscenza da due anni dell'impossibilità di utilizzare lo stadio Pergolo per le attrazioni dello spettacolo viaggiante nel 2024, ma nessuna azione è stata intrapresa per trovare un'area alternativa. Il provvedimento per l’uso di Piazza D’Angiò, presentato il 23 aprile 2024, è arrivato fuori termine, contravvenendo al regolamento comunale.
L’UDC accusa l’Amministrazione di disinteresse politico e di costruire una narrativa distorta per giustificare la propria inefficienza. Secondo i consiglieri, l’Amministrazione utilizza Palazzo Ducale per fini di carriera politica, senza considerare gli interessi dei cittadini, come dimostrato dal basso numero di consigli comunali convocati nel 2024. L’approvazione del PUG è stata perseguita a tutti i costi, senza la necessaria partecipazione e trasparenza.
Le inefficienze dell'Amministrazione non solo hanno compromesso i festeggiamenti, ma hanno anche generato imbarazzo per il caso dell'appalto rifiuti giudicato illegittimo. La mancata installazione delle giostre causerà un danno economico significativo per la comunità, privando Martina Franca e le città limitrofe di un importante indotto economico.
L’UDC chiede un azzeramento totale della Giunta e la sostituzione con figure più competenti, proponendo la creazione di un tavolo permanente di concertazione per pianificare adeguatamente le future celebrazioni di San Martino. Il gruppo consiliare continuerà a vigilare sull’operato dell’Amministrazione, denunciando inefficienze e proponendo soluzioni concrete per il bene della comunità, mettendo al centro gli interessi collettivi con una gestione trasparente ed efficiente.
I consiglieri comunali dell'UDC: Mauro Bello (capogruppo), Vito Basile, Fabio Chiarelli, Mina Fumarulo.