Al via l'ULTRASUONI Music Fest: la musica internazionale sbarca a Taranto

ULTRASUONI Music Fest
Cultura, musica e spettacolo
20.07.2024 14:44

Dal 24 al 27 luglio, la Rotonda del Lungomare di Taranto ospiterà la prima edizione dell'ULTRASUONI Music Fest, un evento che vedrà esibirsi artisti di fama mondiale come Kool & The Gang, Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay, Creedence Clearwater Revived e David Morales featuring Julie McKnight.

Questa mattina, presso il foyer del Teatro Orfeo di Taranto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival. Il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato: “Quello che presentiamo oggi è segno di una città che sta cambiando pelle. Ultrasuoni è una piccola creatura che sta nascendo sotto i buoni auspici, le ricadute si generano con il tempo”.

L'assessora alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, ha aggiunto: “Siamo felici di accogliere nella nostra Taranto artisti internazionali che hanno fatto la storia della musica mondiale. L’amministrazione ha subito sposato il progetto dei direttori artistici, confermando ancora di più Taranto come città capace di attrarre visitatori provenienti da ogni parte del Paese attraverso la musica”.

Adriano Di Giorgio, proprietario e gestore del Teatro Orfeo e organizzatore dell’Ultrasuoni Music Fest, ha sottolineato l'importanza del festival: “I concerti richiamano tanta gente oltre Regione. Il senso di questo festival è unirsi e lavorare insieme”.

Il direttore del Teatro Comunale Fusco e co-organizzatore dell’Ultrasuoni Music Fest, Michelangelo Busco, ha commentato: “A Taranto arriveranno artisti di fama mondiale, favorendo grosse opportunità per la città. Il primo anno è sempre complesso dal punto di vista organizzativo, ma tra i risultati ottenuti avremo con noi un testimonial come Carlo Massarini”.

Il nome "Ultrasuoni" riflette la varietà e l'ampiezza dell'esperienza musicale che il festival si propone di offrire, suggerendo un'apertura verso suoni non convenzionali e un pubblico diversificato. Un tributo ai periodi d'oro della musica dagli anni '60 ai '90, con l'intento di promuovere un approccio inclusivo e partecipativo che unisca diverse generazioni e valorizzi il territorio.

La prima serata, presentata da Carlo Massarini, vedrà l’esibizione di Kool & The Gang, seguita dai concerti di Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay (25 luglio), Creedence Clearwater Revived (26 luglio) e David Morales featuring Julie McKnight (27 luglio). Al termine di ogni concerto, l'area sarà accessibile gratuitamente al pubblico per DJ set fino alle 2 di notte.

I biglietti sono disponibili online, con abbonamenti per due o tre concerti e registrazione gratuita per il concerto dei Creedence Clearwater Revived.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Teatro Orfeo, il Teatro Fusco e Artificio Produzioni, con il patrocinio del Comune di Taranto.

D'Attis: ‘Nessun taglio del governo alle Università’
Virtus Francavilla, ufficiale: ingaggiato Simone Lambiase