Massafra, ‘Topi’ in scena a Massafra il 9 aprile
”Il G8 di Genova: la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale“. Amnesty International.
Martedì 9 aprile ultimo appuntamento stagionale con Lègami, rassegna sulla scena contemporanea a cura del Teatro delle Forche. Sul palco del Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra, la compagnia Usine Baug con un premiato spettacolo su una delle pagine più cupe della storia repubblicana.
TOPI
co-produzione di Campo Teatrale
con il patrocinio di Amnesty International
con Claudia Russo, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco
luci e tecnica Emanuele Cavalcanti
consulenza scenografica Arcangela Varlotta
durata: 70'
dai 14 anni
PREMIO SCENARIO PERIFERIE 2021
FINALISTA IN-BOX 2023
Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni. Il signor Canepa abita in centro storico, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre non si accorgerebbe nemmeno di quello che accade di fuori. Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo ed ora se ne stanno lì a sgranocchiare mele e carote. Bisogna liberarsene e in fretta, prima che arrivino gli ospiti.
Per chi c'era e per chi non c'era, dentro e fuori il teatro, nella piazza della nostra memoria, TOPI intreccia ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare, a vent'anni di distanza, il G8 di Genova: una delle ferite più gravi della recente storia italiana. Attraverso il gioco delle metafore, ricostruzioni sonore, testimonianze reali e personaggi inventati, TOPI offre una molteplicità di prospettive diverse per cercare di dare un senso, non solo a ciò che accadde in quei giorni di luglio, ma anche a ciò che continua ad accadere.
Ingresso Ore 20.30 - Sipario ore 21
Biglietto intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)
Sono accettate Carta del Docente e Bonus Cultura 18App
Prenotazioni al 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19)