Tennis: US Open, Roberta Vinci avanza sicura al terzo turno
Roberta Vinci prosegue spedita la sua corsa agli US Open, ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York. La 33enne tarantina, lo scorso anno finalista e quest'anno e settima favorita del seeding (n. 8 Wta), nel match che ha aperto il programma sul "Louis Armstrong Stadium" ha superato in un'ora e 3 minuti la statunitense Christina McHale, numero 55 Wta: 6-1, 6-3 il punteggio per la tarantina, che aveva vinto entrambi i precedenti disputati contro la 24enne di Teaneck.
Prossimo incontro, nel terzo turno (trentaduesimi di finale), contro la tedesca Carina Witthoeft, 21 anni, numero 102, quest'anno giunta al terzo turno a Wimbledon.
LA CRONACA (federtennis.it). E' una giornata "sì" per la Vinci, e lo si capisce fin da subito; Cmincia con due ace tenendo a zero la battuta. E' determinata e desiderosa di fare alla svelta la pugliese, anche per non affaticare il tendine: al quarto gioco strappa la battuta all'americana e poi allunga sul 4-1. Una Vinci "versione 2015" brekka ancora la McHale nel sesto gioco e poco dopo archivia per 6-1 un primo set praticamente perfetto.
Nella seconda frazione la 24enne di Teaneck, che agli Us Open è arrivata per due volte al terzo turno (nel 2011 e nel 2013), prova a fare qualcosa di più, approfittando della circostanza di essere la prima a servire. Nel sesto game, complice una percentuale di prime di servizio calata notevolmente, Roberta offre la prima palla-break dell'incontro (sarà l'unica) ma la McHale spedisce fuori il rovescio e poco dopo è 3 pari, con l'azzurra che prima col rovescio tagliato scava letteralmente la palla dal cemento del "Louis Armostrong Stadium" e poi serve una "seconda" velenosa. Nel settimo gioco la tarantina gioca un paio di colpi "da paura" ed alla seconda opportunità strappa il servizio all'americana salendo 4-3. E sottolineando il momento con un grido di battaglia. Due game più tardi con un dritto da favola la pugliese archivia il match.