Sport e divertimento alla prima edizione della Due Mari Run
Cinquecento presenze per la manifestazione della Nuova Atletica Taranto
Una domenica di sole e allegria ha fatto da cornice alla prima edizione della Due Mari Run, gara podistica FIDAL organizzata dalla Nuova Atletica Taranto. L’evento ha preso vita sulla pista di atletica G. Valente nel Rione Salinella, con partenza e arrivo nello stesso luogo. Il percorso, lungo sei chilometri, ha attraversato le vie del quartiere, coinvolgendo oltre 240 runner agonisti e più di 200 partecipanti liberi, inclusi numerosi bambini.
La competizione – Ai nastri di partenza si sono presentati diversi atleti di alto livello regionale, e il vincitore non ha deluso le aspettative: Domenico Farina della ASD Atletica Don Milani si è imposto su tutti, seguito da Francesco Quarato e Cosimo Albanese della SSD Dynamyk Fitness. Tra le donne, il primo posto è andato a Filomena Casaluce della Nuova Atletica Bitonto, seguita da Valeria Didonna della ASD Le Ombre dell’Albero e da Angela Tenerelli della Murgia Marathon Santeramo. La vittoria a squadre è andata alla Marathon Massafra, con 37 atleti al traguardo.
I successi della Nuova Atletica Taranto – La società di casa, con ben 53 atleti partecipanti, ha celebrato diversi successi individuali. Tommaso Alagni ha trionfato nella categoria SM45, così come Massimo Buzzacchino (SM35) e Daniela Basile (SF60). Piazza d’onore per Antonio Spadaro (SM60), Angela Azzone (SF45), Antonio Perrone (SM65) e Marisa Daniele (SF60), mentre Michele Clemente (SM) e Danilo Ninni (SM50) hanno chiuso al terzo posto nelle rispettive categorie.
La classifica a squadre – Grande soddisfazione anche per la Nuova Atletica Taranto, che è riuscita a scavalcare la Marathon Massafra nella classifica a squadre, con solo due gare rimanenti nel Gran Prix. Gli atleti tarantini, già sicuri del primo posto nel circuito del Grande Salento, vedono ormai vicina la vittoria anche a livello provinciale.
Festa per i più piccoli – Non solo agonismo, ma anche tanto divertimento per i bambini, che hanno avuto l’opportunità di correre sulla pista di atletica Giuseppe Valente. Al termine, sorrisi, premi e caramelle per tutti, in una giornata che ha avvicinato i più piccoli al mondo dell’atletica leggera.
Il prossimo appuntamento della Nuova Atletica Taranto è fissato per il 30 novembre 2025, quando si terrà la prima maratona della storia di Taranto, sempre organizzata dalla società jonica.