Basket D: La S. Rita vince e si rilancia nella corsa ai playoff

BASKET
02.02.2016 19:54

Importante affermazione per l'Anspi S. Rita Taranto, che batte tra le mura amiche il Basket Calimera, con un punteggio, 98-82, che dimostra come gli attacchi abbiano avuto la meglio sulle difese, divertendo non poco il numeroso pubblico del PalaFiom. Con questa vittoria Sarli e compagni continuano il loro inseguimento alle zoni nobile della classifica. Infatti, complici i passi falsi d Monopoli, Molfetta e Barletta, ora la terza posizione è occupata da Santeramo con 24 punti davanti al trio barese (Monopoli, Molfetta, Barletta) con 22 punti e poi Santa Rita con 20 e Bari con 18. Insomma, una vera bagarre per due posti ai play off. Nel prossimo turno, però, i tarantini saranno impegnati sul campo dell’AP Monopoli, in uno scontro diretto di rilievo. I monopolitani, inoltre, vorranno riscattare il passo falso dell’ultimo turno in casa contro la Mens Sana Mesagne, per cui Mazzotta e compagni venderanno cara la pelle pur di fare bottino pieno. La palla a due è prevista per sabato 6 febbraio alle ore 18.

IL MATCH. Inizio soft dei tarantini, che in attacco si affidano alla vena realizzativa di Kappen, vero mattatore del primo quarto. Gli ospiti, però, rispondono con in canestri dalla media e dalla lunga distanza di Sterlicchio che tiene attaccati al punteggio i suoi compagni. Il primo quarto termina con i locali avanti per 22-16. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Mineo mettono il piede sull’acceleratore e trovano in Cobianchi il loro mattatore. Calimera sembra non riuscire a reagire e scivola sul -20 nonostante i tentativi del giovane Mazzei. Si va al riposo lungo con Taranto che conduce per 56-35.

Alla ripresa però i salentini non si danno per vinti e, con una difesa molto più aggressiva riescono a concretizzare veloci contropiedi. Calasso diventa una spina nel fianco per la difesa tarantina. Coach Mineo si affida al time out e al rientro Salerno riesce a rigettare ogni tentativo degli ospiti. Il terzo quarto vede Taranto avanti per 76-68. Nell’ultimo periodo Calimera riesce a portarsi anche a -5 guidata dai canestri di capitan Montinaro, ma a quel punto sarli prende per mano i compagni e piazza un contro break che manda al tappeto gli avversari. Finisce per 98-82 per i locali che escono tra gli applausi del pubblico.

 

SANTA RITA TARANTO - BASKET CALIMERA 98-82

TARANTO: Cobianchi 21, Salerno 23, De Leonardis 11, Urso 4, Conforti, Sarli 16, Di Gregorio 2, Pannella, Kappen 21, Vestita NE. All. Mineo

CALIMERA: Monosi 2, Sterlicchio 10, Mazzei 12, Visaggi 2, Montinaro 17, Ferilli 6, Calasso 22, Falconieri 6, Iacomelli 4, Dimitri NE. All. Quarta

TARANTO: Tifosi, a rischio la trasferta di Isola Liri
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"