Potenza-Taranto 5-0: rossoblu umiliati anche al Viviani

Gara senza storia: notte fonda per la squadra di Carmine Gautieri

Foto Massimo Todaro / Antenna Sud
TARANTO
31.10.2024 14:37

(di Dario Gallitelli) Potenza annienta il Taranto e vola al quarto posto tornando a vincere dopo tre pareggi di fila: sesta sconfitta consecutiva per il Taranto, umiliato anche al Vivianil

Gautieri, che sceglie il 352, si affida al tandem composto da Zigoni e Giovinco, ma deve rinunciare in extremis a capitan Matera, bloccato da un problema fisico nel pre partita, al suo posto, esordio dal primo minuto per Iervolino. Nel Potenza 433 per De Giorgio, che orfano di Caturano sceglie Schimmenti, Selleri e D’Auria.

Il primo squillo della contesa è di marca jonica e giunge dopo 13 giri di lancette, quando Giovinco scippa una palla sanguinosa sulla lunetta di centrocampo e innesca Zigoni che attacca la profondità e poi apparecchia per Mastromonaco che ci prova senza inquadrare la porta. La risposta del Potenza giunge tre minuti più tardi, quando D’Auria si libera al tiro sul limite, ma il tentativo a giro trova pronto Del Favero che mette in angolo. Al ventesimo il duello tra l’attaccante ex Siena e l’estremo difensore tarantino si rinnova, quando D’Auria s’incunea tra le maglie della retroguardia ospite e spara a botta sicura, ma Del Favero è provvidenziale in uscita.

Col passare dei minuti i lucani provano ad alzare i ritmi, al 31’ è il turno di Selleri, bravo a trasformare in oro una percussione di Felippe, ma il tentativo dell’attaccante ventunenne non trova la forza giusta e termina centrale tra le manone di Del Favero. La pressione porta i propri frutti al 38’ quando su un’uscita sbagliata della difesa del Taranto, i padroni di casa trovano il vantaggio sull’asse D’Auria – Selleri, con quest’ultimo lesto ad anticipare Del Favero, depositando in rete l’assist dell’attaccante napoletano. In chiusura di frazione, il Potenza trova anche il raddoppio sul calcio di rigore, con un ottimo D’Auria, che capitalizza la massima punizione decretata per un tocco di mano di Schirru.

Parte bene il Taranto nella ripresa, bastano infatti due minuti a Mastromonaco, migliore dei suoi, per rendersi pericoloso con un tirocross che crea apprensione ad Alastra, abile a mettere però oltre la traversa. È un fuoco di paglia perché il Potenza, con estrema facilità sfonda le linee difensive del Taranto, che sbanda vertiginosamente, ringraziando in più di una circostanza la mira imprecisa di D’Auria e la pigrizia di Schimmenti.

Al 62’ gli uomini di Gautieri alzano definitivamente bandiera bianca, quando Felippe dalla lunga distanza fulmina Del Favero per il tre a zero, che al 69’ si trasforma in un rotondo poker lucano, quando Milesi, di testa costringe nuovamente Del Favero a raccogliere il pallone dal fondo del sacco.

Del Taranto non v’è traccia nel resto della contesa, che anzi pende ancora di più verso la compagine di De Giorgio, che al 78’ cala la manita con Schimmenti, che si mette in proprio e dalla sinistra mette in punto esclamativo sulla gara.

LA CRONACA (di Dante Sebastio)

⏱️ Finita. Il Potenza vola al quarto posto tornando a vincere dopo tre pareggi di fila, sesta sconfitta consecutiva per il Taranto, umiliato anche al Viviani.

🟥🟦 90’+3’ Sinistro di Erradi: traversa, Potenza vicino al sesto gol in chiusura.

🔴🔵 90’+1’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi nel Taranto: Guarracino è Fiorentino per Mastromonaco e Giovinco.

⏱️ 90’ Due minutI di recupero.

🟥🟦 87’ Sinistro dal limite di Landi, a lato di pochissimo.

🟥🟦 80’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Potenza, Landi proprio per Schimmenti.

🟥🟦 78’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ Schimmenti. Poverissimo al termine di un assolo sulla sinistra. Non c’è più partita.

🔴🔵 73’ Ammonito 🟨 Shiba per gioco falloso.

🟥🟦 72’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi per il Potenza: Firenze e Galletta rilevano Felippe e Novella.

🟥🟦 71’ Vilardi dal limite, Del Favero in due tempi.

🔴🔵 71’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Battimelli prende il posto di Zigoni.

🟥🟦 69’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ Milesi! Su angolo, il difensore beffa Del Favero con un colpo di testa.

🟥🟦 66’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi per il Potenza: Vilardi e Rosafio per D’Auria e Selleri.

🟥🟦 62’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ Felippe! Dalla lunga distanza, batte Del Favero con un sinistro potente che si infila all’angolino. Felippe non segnava dal 2 marzo scorso, quando militava nel Crotone (vittoria per 3-2 sul Giugliano).

🟥🟦 62’ Su angolo di D’Auria, girata acrobatica di Milesi, a lato.

🔴🔵 60’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto: Marong per Papazov.

🟥🟦 53’ D’Auria dal limite, a lato di un soffio.

🔴🔵 47’ Tiro cross di Mastromonaco dalla destra, Alastra si rifugia in angolo.

⏱️ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+1’ Dopo un minuto di recupero, si chiude la prima frazione. Potenza meritatamente avanti di due reti: Selleri e D’Auria su rigore.

🟥🟦 43’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ D’Auria su rigore! Il numero 7 dei lucani batte Del Favero trasformando il penalty assegnato per un tocco di mani in area di Schirru su azione d’angolo.

🟥🟦 41’ Potenza vicinissimo al raddoppio: Schimmenti brucia Papazov sulla destra servendo Selleri a centro area, ma Del Favero è attento.

🔴🔵 39’ Ammonito 🟨 De Santis per proteste

🟥🟦 38’ GOL DEL POTENZA: ⚽️ Selleri! Dalla destra, D’Auria assiste l’attaccante, che anticipa Del Favero nell’area piccola siglando la prima rete stagionale, la seconda tra i professionisti. Padroni di casa che riescono a sbloccarla.

🔴🔵 34’ Sull’asse Giovinco-Zigoni, il Taranto trova il gol, ma è tutto fermo perché l’attaccante rossoblu è in posizione irregolare.

🟥🟦 34’ Ammonito 🟨 Erradi per gioco falloso su Mastromonaco.

🟥🟦 32’ Selleri si libera bene in area di un avversario, si gira, ma la conclusione è troppo debole per impensierire il portiere del Taranto.

🔴🔵 26’ Si rivede il Taranto: dalla distanza anche Schirru, impreciso.

🟥🟦 25’ Ci prova Ferro dai trenta metri circa, posizione centrale, ma non riesce a inquadrare la porta.

🟥🟦 22’ Aumenta i giri il Potenza: conclusione smorzata di Erradi dalla sinistra, Del Favero è attento.

🟥🟦 20’ Si rinnova il duello D’Auria-Del Favero: trovato in area da Novella, l’attaccante di casa spara da posizione defilata, ma il portiere non si lascia sorprendere e blocca.

🟥🟦 16’ Destro a giro dal limite di D’Auria, Del Favero si distende alla sua sinistra e mette in angolo.

🔴🔵 14’ Destro dalla distanza di Mastromonaco, non riesce a inquadrare la porta.

🔴🔵 1’ Cambio dell’ultima ora in formazione per il Taranto: Matera si ferma nell’immediato pregara, al suo posto Iervolino, al debutto dal primo minuto.

⏱️ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🟥🟦 POTENZA-🔴🔵 TARANTO 5-0

⚽️ RETI: 38’ Selleri (P), 43’ rigore D’Auria (P), 62’ Felippe (P), 69’ Milesi (P), 78’ Schimmenti (P)

🟥🟦 POTENZA 433: Alastra; Novella (72’ Galletta), Milesi, Riggio, Rillo; Erradi, Felippe (72’ Firenze), Ferro; Schimmenti (80’ Landi), Selleri (66’ Rosafio), D’Auria (66’ Vilardi). Panchina: Cucchietti, Galiano, Mazzeo, Mazzocchi, Sciacca, Petti, Ghisolfi. All. De Giorgio.

🔴🔵 TARANTO 352: Del Favero; De Santis, Shiba, Papazov (60’ Marong); Mastromonaco, Iervolino, Schirru, Speranza, Contessa; Giovinco, Zigoni (71’ Battimelli). Panchina: Meli, Fiorani, Verde, Sacco, Guarracino, Garau, Vaughn, Fiorentino. All. Gautieri.

🟡 ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate. Assistenti: Mattia Morotti di Bergamo e Vincenzo Marra di Agropoli. Quarto ufficiale: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

🟨 AMMONITI: Erradi (P); De Santis, Shiba (T).

📌 NOTE: recuperi 1’/. Angoli 7-3

Serie C/C, 12a Giornata: risultati, classifica e highlights
A che servono e quali sono i migliori gadget personalizzati per una squadra sportiva