Taranto, apertura straordinaria per la “Notte della Taranto Sotterranea”

Sabato 22 febbraio, Taranto ospiterà un evento culturale straordinario con l’apertura serale di quattro siti archeologici nell’ambito de “La Notte della Taranto Sotterranea”. L’iniziativa, organizzata dall’ATI Taranto Sotterranea (composta dalle cooperative Museion e Polisviluppo) in collaborazione con il Comune di Taranto e la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo, permetterà di visitare i luoghi della necropoli greca fino a mezzanotte.
I siti coinvolti saranno:
Necropoli greca di via Marche
Tomba a camera dipinta di via Pio XII
Cripta del Redentore di via Terni
Tomba a quattro camere funerarie di via Pasubio
L’evento punta a valorizzare un quartiere poco coinvolto nel circuito turistico e culturale. “L’apertura al pubblico di questi siti rappresenta un’opportunità per il territorio – afferma Giuseppe Spadafino, coordinatore di Confcommercio Taranto – favorendo il turismo e il commercio locale”.
Il ticket unico ridotto, disponibile a 8 euro (gratuito per bambini fino a 6 anni, ridotto a 4 euro per disabili motori con accompagnatore gratuito), permetterà di accedere autonomamente ai quattro siti tra le 18:00 e le 24:00. I biglietti potranno essere acquistati in loco o online.
A rendere la serata ancora più speciale, degustazioni di vini delle Cantine Palmieri, abbinate ai tarallini artigianali di ForneriaDoro. Un’esperienza unica che unisce storia, cultura e tradizione enogastronomica.