Le tappe della Quero-Chiloiro nella boxe di fine anno
Weekend tutto pugliese, ma di respiro nazionale per la chiusura del 2024
Il 2024 è stato un anno ricco di trionfi per la Pugilistica Quero-Chiloiro, società storica che da cinquantotto anni rappresenta un punto di riferimento nel panorama pugilistico nazionale. Con la vittoria della classifica della Federazione Pugilistica Italiana, la società ha chiuso l’anno con un riconoscimento prestigioso: la stella d’oro al merito sportivo, conferita dal CONI per l’impegno della scuola nel promuovere lo sport sociale sul territorio ionico-salentinol
La città di Taranto sarà ancora protagonista questo fine settimana, con eventi che vedranno i pugili tarantini impegnati in nuove sfide. Dal 20 al 22 dicembre, si terrà la Coppa Italia élite maschile 4x3 a Copertino, un’innovativa competizione che si colloca subito dopo i campionati italiani assoluti élite. La manifestazione, organizzata dalla FPI e dal maestro Francesco Stifani della ASD Beboxe Copertino, vedrà i migliori atleti delle categorie di peso affrontarsi senza canotta e caschetto, su un totale di quattro riprese da tre minuti, un formato semi-professionistico riservato agli élite 1a serie.
Tra i protagonisti della Coppa Italia élite ci saranno i pugili della Quero-Chiloiro, Giacomo Gioioso (71 kg) e Alessandro Donvito (75 kg), entrambi freschi dai Campionati Italiani Assoluti, con rispettivi record di 27 vittorie, 6 pari e 9 sconfitte per Gioioso, e 25 vittorie, 5 pari e 14 sconfitte per Donvito.
Inoltre, sabato 21 dicembre, la città di San Severo ospiterà una serata di pugilato dilettantistico al Palasport comunale Falcone-Borsellino, con in programma un attesissimo incontro per il titolo italiano tra i professionisti Michele De Filippo e Andrea Fontana. La competizione dilettantistica, organizzata dal maestro Vincenzo Mazzeo e il maestro tarantino Cataldo Quero, vedrà in azione pugili della Quero-Chiloiro come Carlo Tarricone (60 kg), Salvatore Pugliese (75 kg), Antonio Palmitesta (63 kg), Alessandro Zizzaro (60 kg) e Luca Intermite (54 kg).
Un altro fine settimana all’insegna del pugilato e dei valori sportivi per la Quero-Chiloiro, pronta a celebrare ancora una volta l’eccellenza del pugilato tarantino.