IPPICA: Paolo VI, Tris/Quartè/Quintè finita con esito a sorpresa,

ALTRI SPORT
08.01.2016 15:49

Una Tris/Quartè/Quintè finita con esito a sorpresa, quella andata in scena giovedì sull’anello jonico dell’ippodromo Paolo VI. Tagliava per primo il traguardo Tip Top Roc, ma “macchiava” la sua vincente performance con una rottura improvvisa ai 600 finali. Infatti subito dopo il traguardo  la giuria interveniva azionando la sirena per rivedere con calma tutte le fasi della corsa e, dopo avere visionato le immagini, squalificava Tip Top Roc per rottura prolungata dopo poco più di un km, ed anche Torres Del Pino, che sarebbe diventato quinto, per rottura prolungata dopo 600 metri.

Pertanto la vittoria andava a Tiffany Fox, con Generoso Pisano in sulky, che agiva per linee esterne sin dalle battute iniziali, provando ad attaccare vanamente Tip Top Roc. Il riferimento cronometrico della figlia di Sj’s Photo era di 1.18.4, che precedeva Tolipe Jet, autrice di discreta prova di rientro, Taurus Cub, Tornato ed infine Todisca Pdl.

IL TRIPLETE DI PETRAROLI – Scatenato nel pomeriggio Giovanni Petraroli, autore di bella tripletta, sia da guidatore che da allenatore. Apriva le danze con Udin Jet, che bissava il successo centrato al debutto.  Il portacolori di Roberto Vanzanelli avanzava gradualmente per corsie esterne e metteva sottopressione Uma Thurman Treb sulla piegata conclusiva. In retta d’arrivo passava in scioltezza concludendo da 1.19.4, mentre alle sue spalle un ottimo Ultras Boy, sempre per linee esterne, batteva Uma Thurman Treb. Il secondo successo arrivava con il declassato Upset Grif (1.22.3), nella reclamare sul doppio chilometro. In avvio si eliminavano in rottura tutti i rivali più pericolosi ed allora diventava una formalità portare a casa il “bottino”. Infatti Upset Grif si permetteva un primo giro in poco più di 1.24, che gli permetteva di conservare le energie per respingere l’affondo di Universale Lux, quest’ultima poi beffata nel finale da Ulian Go. Per il figlio di Zinzan Brooke Tur giungeva la terza vittoria in sei uscite in carriera. La terza perla nel centrale per quattro anni, in coppia con Thunder Grif a media di 1.14.9. In partenza lasciava sfilare Tuono Delle Selve su Tony Wf per presentarsi e passare dopo mezzo giro. A quel punto Thunder Grif manteneva buona andatura e respingeva bene l’attacco finale di Tuono Delle Selve, mentre più arretrata Tequila Bieffe completava la trio.

DUE VOLTE DE FILIPPIS – Sfortunato in tris, Giuseppe De Filippis si poteva, tuttavia, ritenere soddisfatto per le due vittorie ottenute con Ultimatum Moon ed Urban Cowboy Lg. Il primo si affermava molto bene considerata la rottura dopo 600 metri. Riusciva a recuperare e sferrare l’attacco vincente in retta d’arrivo trafiggendo Utopia Grif. Tenendo presente la rottura ed il percorso esterno, il tempo finale di 1.17.3 acquisisce un valore non indifferente. Il bis con il sempre regolare Urban Cowboy Lg, che sfruttava l’errore improvviso di Uconn Grif per aggirarlo e fiondarsi su Uncle Sam Treb e pizzicarlo proprio sul traguardo. Dopo quattro secondi arrivava il primo successo della carriera per il figlio di Brandy Dei Fiori allenato da Salvatore Cracolici, a media di 1.19.4.

Tra i gentlemen si metteva in evidenza Vittorio Fornaro, che interpretava con fiducia Tony Degli Ulivi, nella reclamare per quattro anni, vinta in 1.17.5. Bel primo piano di Tisifone Jet nella condizionata sui duemila, malgrado un percorso interamente allo scoperto, l’allieva di Salvatore Negro si salvava da Taison Jet e Terside Caf, comprendo la distanza in 1.17.4.

Martina: A Messina per il primo punto lontano dal Tursi
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"