Taranto-Palermo: Il precedente che entrò nel filone del Totonero
(Di Mimmo Galeone) Tra le varie sfide disputate dalle due compagini in riva allo Jonio, un ricordo storico davvero negativo riguarda quella del torneo di Serie B datato 1979/80. Il match entrò nel filone dello scandalo Totonero, che sconvolse A e B, con drammatiche conseguenze per calciatori e società. La partita incriminata fu Taranto-Palermo del 9 dicembre 1979, che secondo il grande accusatore, Alvaro Trinca, sarebbe dovuta finire in pareggio. I siciliani invece la spuntarono per 2-1: la rete decisiva fu realizzata da un giovanissimo Gian Piero Gasperini, attuale trainer dell' Atalanta. Pesanti le decisioni della CAF per i due club: entrambi furono penalizzati di cinque punti, da scontare nel torneo successivo. I calciatori Magherini del Palermo e Massimelli del Taranto subirono tre anni di squalifica (poi ridotta con l'amnistia seguita alla vittoria dell'Italia al Mundial del 1982). Gli jonici, nel campionato successivo, gravati dalla penalizzazione, non riuscirono a salvarsi retrocedendo in Serie C/1 dopo 12 anni consecutivi in cadetteria.
9 dicembre 1979, 0re 14.30, Stadio “ Erasmo Iacovone ” Serie B, 12a Giornata
TARANTO-PALERMO 1-2
RETI: 24' Quadri (T), 30' Silipo (P), 67' Gasperini (P).
TARANTO: Petrovic, Legnaro, Caputi, Picano, Dradi, Glerean, Roccotelli (72' Recchia), Pavone, Quadri, D' Angelo, R. Rossi. Panchina: Buso, Berlanda, Recchi. All. Capelli.
PALERMO: Casari, Ammoniaci, Di Cicco, Larini, Silipo, Arcoleo, Conte, Gasperini (68' Vermiglio), Magherini, De Stefanis, Bergossi. Panchina: Villa, Vermiglio, Montesano. All. Cadè.
Arbitro: Castaldi di Vasto.
Ammoniti: Glerean (T), Larini (P).