TENNIS: Troppa Venus, Roby Vinci si ferma in semifinale al Masters B

La Williams non dà scampo alla tarantina. in finale trova Pliskova: chi vince sale nella top 10

TENNIS
07.11.2015 10:58

Si è fermato in semifinale il cammino di Roberta Vinci nell'Huajin Securities WTA Elite Trophy Zhuhai - già noto come Masters B o masterino - in programma fino a domenica sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina.

La 32enne tarantina, numero 15 Wta, ha ceduto nettamente alla statunitense Venus Williams, numero 11 Wta: doppio 6-2 in poco più di un’ora.
Nel bilancio dei precedenti Venus era già avanti per 4-0, ma nell'ultima sfida, giocata tre settimane fa in semifinale a Wuhan, in Cina, l’azzurra aveva avuto un match-point prima di cedere al tie-break una partita chiusa con qualche polemica da parte di Roberta per l’eccessive perdite di tempo dell'americana tra un punto e l'altro.

Questa volta non c’è stata storia, con la Williams padrona del campo e Roberta, apparsa stanca e poco lucida, sempre a rincorrere. La partenza di Venus è stata bruciante: subito 3-0, quindi 6-2. Break in apertura dell’americana anche nel secondo set, contro break della Vinci, quindi l’allungo decisivo di Venus che dal 2-1 ha messo a segno un parziale di quattro giochi a uno chiudendo ancora 6-2. Pur commettendo 6 doppi falli (3 gli ace), la tennista statunitense è stata devastante al servizio (si è spesso avvicinata ai 190 orari), grazie al quale ha sempre preso campo all’azzurra costretta quasi sempre a giocare in difesa.

La Williams giocherà in finale con tra la ceca Karolina Pliskova, che nell'altra semifinale   ha travolto con il punteggio di 6-3, 6,1 l’ucraina Elina Svitolina.

Venus ha così la possibilità di chiudere la stagione tra le top ten, a condizione che la Pliskova non conquisti il titolo. A 35 anni sarebbe la più anziana dopo Martina Navratilova, che a 38 anni concluse la stagione tra le prime 10 nel 1994.  Se la 23enne ceca dovesse conquistare il titolo sarebbe lei a salire in decima posizione.

BASKET D: La Virtus prova a calare il tris a Barletta
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"