Taranto, abbattimento di un pino pericolante in Piazza Garibaldi

Taranto, abbattimento di un pino pericolante in Piazza Garibaldi
CRONACA
27.11.2024 14:46

L’amministrazione comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, ha annunciato che giovedì 28 novembre verrà eseguito l’abbattimento di un grande albero di pino in Piazza Garibaldi, lungo il marciapiede di Corso Umberto. La decisione è stata presa in seguito a una relazione tecnica che ha evidenziato una vistosa inclinazione causata da un cedimento strutturale, ritenuto un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini.

L’intervento, pur rappresentando una scelta dolorosa, si inserisce in un più ampio programma di prevenzione dei rischi e salvaguardia del verde pubblico. Il sindaco Melucci ha sottolineato: “Abbattere un albero, anche se pericolante, è sempre una decisione difficile, ma imprescindibile quando la sicurezza delle persone è in gioco. Il nostro obiettivo resta quello di rendere Taranto una città più sicura e sostenibile, come dimostrato dal rapporto 'Ecosistema urbano' 2023, che ha premiato Taranto come la città più verde della Puglia.”

L’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, coordinerà i lavori di rimozione del ceppo e di sistemazione del marciapiede. Successivamente, la Direzione Ambiente del Comune provvederà alla piantumazione di un nuovo albero nello stesso luogo, garantendo continuità al verde urbano in linea con gli interventi di riqualificazione previsti per Piazza Garibaldi.

L’assessore all’Ambiente, Stefania Fornaro, ha ribadito l’importanza dell’operazione: “Questo intervento dimostra il nostro impegno per la sicurezza e il benessere dei cittadini, oltre che per la creazione di un ambiente più sano e sostenibile. La sostituzione dell’albero è parte di un progetto più ampio di rigenerazione urbana e valorizzazione del verde pubblico.”

L’amministrazione ha assicurato che il patrimonio arboreo cittadino non subirà ridimensionamenti e che le iniziative in corso si inseriscono nel piano di transizione ecologica delineato da “Ecosistema Taranto”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana.

Streaming illegale, operazione Taken Down: smantellata rete da 3mld € l’anno
Premio "Taranto: Due Mari di Talenti" 2024 per celebrare l'eccellenza del territorio