Spari al comizio: Donald Trump ferito in Pennsylvania
Il tycoon si è rialzato cosciente, ma con una ferita sanguinante all'orecchio destro
Durante un comizio in Pennsylvania, Donald Trump è stato colpito da spari. Subito circondato dal Secret Service, il tycoon si è rialzato cosciente, ma con una ferita sanguinante all'orecchio destro. Una volta in piedi, Trump ha alzato il pugno, accolto dalle grida di incoraggiamento e panico della folla.
Il portavoce di Trump ha rassicurato che il tycoon "sta bene ed è al sicuro". Sono stati uditi circa una decina di colpi durante il comizio, scatenando urla tra la folla, ma non un fuggi fuggi generale. I fan hanno continuato a gridare "USA, USA" mentre Trump veniva portato via dal Secret Service.
Biden condanna la violenza
In una nota della Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha espresso gratitudine per il pronto intervento del Secret Service e ha condannato la violenza: "Non c'è posto per la violenza in America. Dobbiamo unirci come nazione per condannarla". Biden ha aggiunto di essere grato che Trump sia salvo e ha pregato per lui e per tutti i presenti alla manifestazione.
Meloni e Salvini esprimono solidarietà
La premier Giorgia Meloni ha seguito con apprensione gli aggiornamenti e ha auspicato che il dialogo prevalga sull'odio e la violenza. Anche il vicepremier Matteo Salvini ha postato su X un messaggio di sostegno a Trump, esclamando "Go Donald go!!!".
“Attentatore ucciso”
Il procuratore di Butler ha confermato che l'attentatore è stato ucciso dalla polizia e che c'è almeno un'altra vittima. Video dell'attentatore, a terra insanguinato, stanno circolando su X, ma non è chiaro se sia stato arrestato o ucciso.
Trump: 'Lottiamo, lottiamo'
Nonostante la ferita, Trump ha dichiarato: "Lottiamo, lottiamo, lottiamo" mentre veniva portato via dal palco. Chiedendo ai suoi agenti di recuperare le sue scarpe, è stato trascinato all'interno del SUV, visibilmente sconvolto. Un evento drammatico che segna un ulteriore momento di tensione nella già infuocata campagna elettorale americana.