Volley, Prisma: cosa cambia con riforma del professionismo e figura del safeguarding

Lo spiega Mario Tagarelli, collaboratore del club rossoblu

Mario Tagarelli
VOLLEY
27.06.2024 01:31

Mario Tagarelli, commercialista e docente a contratto in discipline economiche al Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, ex presidente dell’Ordine dei Commercialisti, è un collaboratore preziosissimo per la Gioiella Prisma.

Fin dal 27 maggio 2020, giorno della fondazione della Taranto Prisma Volley, Tagarelli ha offerto la sua assistenza per tutte le questioni fiscali e societarie. La sua esperienza nelle problematiche tributarie e civilistiche degli enti sportivi, maturata anche nei settori del calcio e del basket, si è rivelata fondamentale.

Si occupa degli adempimenti contabili e fiscali della società sportiva, predisponendo la documentazione richiesta dalla Lega Pallavolo per le verifiche periodiche e l’iscrizione al campionato. Particolarmente impegnativo è il compito di predisporre il bilancio d’esercizio, mantenendo l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario in collaborazione con il presidente e la vicepresidente. Tagarelli collabora strettamente con il Direttore Generale Vito Primavera e ha affrontato con precisione le novità del D.Lgs. 36/2021, in vigore dal 1° luglio scorso.

La sua figura diventa sempre più cruciale con la nuova riforma sul lavoro sportivo, che introduce nuovi adempimenti come la nomina di un responsabile Safeguarding contro abusi, violenze e discriminazioni. Tagarelli spiega l’impatto della riforma sulle società sportive, evidenziando i lati positivi e negativi a livello burocratico. “La legge delega 86/2019 ha generato cinque decreti legislativi attuativi, tra cui il D.Lgs 36/2021, che ha avuto un immediato impatto dal 1° luglio”, afferma Tagarelli, sottolineando la necessità di ulteriori provvedimenti per rendere operative le nuove disposizioni.

Tagarelli continua: “A un anno dalla riforma del ‘lavoro sportivo’, gli enti sono riusciti ad adeguarsi ai nuovi adempimenti amministrativi, nonostante le difficoltà iniziali e i maggiori oneri contributivi dovuti al carico Inps“.

Entro il 1° luglio 2024, le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e le società sportive dilettantistiche (Ssd) dovranno adottare modelli organizzativi e di controllo, implementare codici di condotta per la tutela dei minori e nominare un responsabile Safeguarding. “Il ruolo del Responsabile è stato creato per prevenire e contrastare ogni forma di abuso e violenza verso i tesserati”, continua Tagarelli, spiegando che la Prisma ha già ottemperato a questo adempimento.

Tagarelli conclude descrivendo la sua passione per la Prisma Volley: “Il mio rapporto di collaborazione con la Prisma, iniziato nel maggio 2020, prosegue grazie alla passione per questo sport e al rapporto di stima e fiducia con il Presidente e la Vice Presidente. Abbiamo recentemente trasmesso i bilanci e i documenti necessari per l’iscrizione al prossimo campionato di Superlega. Spero che la nuova stagione sia avvincente e porti soddisfazioni ai tifosi della Prisma”.

Taranto, S.I.A.P. all'Albero dei Tutti: ‘Politica investa di più nella sicurezza’
Festinante: ‘Mai dalla parte di chi vuole legalizzare le droghe’