“Poesie da Gaza”, la voce della resistenza in diretta da Taranto

Venerdì 18 aprile 2025 alle ore 18:30, in diretta sulla pagina Facebook di Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, sarà presentato il libro “Il loro grido è la mia voce – Poesie da Gaza”, raccolta poetica pubblicata da Fazi Editore e legata a un progetto solidale che devolve 5 euro a Emergency per ogni copia venduta.
L’incontro, aperto ai commenti del pubblico, sarà moderato dalla giornalista Maria Cristina Fraddosio. Interverranno i curatori della raccolta Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti, insieme a Eleonora Colpo di Emergency, Luisa Morgantini – presidente di Assopacepalestina ed ex vicepresidente del Parlamento europeo – ed Egidia Beretta, madre del giornalista e attivista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011.
La scelta della data non è casuale: è un tributo alla memoria di “Vik”, simbolo dell’impegno per la pace e la giustizia in Palestina. Il libro raccoglie versi che diventano grida di denuncia e testimonianza, in un momento storico in cui la popolazione di Gaza continua a subire violenze e distruzioni.
“Ogni pagina letta deve ricordarci che, mentre viviamo, a Gaza continuano a morire bambini,” scrivono i curatori. L’evento sarà l’occasione per riflettere, attraverso la forza della parola poetica, sul dramma dei diritti umani negati, sulla resistenza civile e sull’urgenza di azioni concrete contro ogni forma di guerra e oppressione.