Dalla Regione Puglia 150mila € a sostegno della mitilicoltura

Mitilicoltura - Cozze in Mar Piccolo (foto Massimo Todaro)
CRONACA
09.08.2024 08:49

La Regione Puglia ha annunciato un nuovo avviso pubblico per il sostegno al settore della mitilicoltura, con l'obiettivo di fornire un aiuto concreto alle imprese del settore. Questo intervento è reso possibile grazie alle disposizioni previste dalle leggi regionali 26/2012 (art. 30) e 1/2016 (art. 26), e ha portato alla pubblicazione del Decreto Dirigenziale 530 del 24 luglio 2024.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato l'importanza di questo sostegno, considerando le difficoltà persistenti nel settore a causa di fenomeni ambientali avversi. Le imprese di molluschicoltura, che possiedono concessioni valide per la coltivazione dei mitili in aree colpite da inquinamento o da anomali surriscaldamenti delle acque, potranno beneficiare di questo contributo economico.

Il contributo per ogni unità produttiva sarà calcolato moltiplicando i metri lineari delle file e long line utilizzate per la coltivazione dei mitili, per un importo fisso di 3,80 euro al metro. Questo valore è stato determinato tenendo conto delle perdite medie di produzione, che variano tra i 40 e i 60 kg per metro lineare su un filare di 20 metri.

Le richieste di contributo inferiori a 1.000 euro non saranno ammissibili. La dotazione finanziaria iniziale prevista per questo avviso è di 150.000 euro, con la possibilità di ulteriori risorse in base alle richieste ricevute e alla disponibilità di bilancio.

Le domande, complete dei documenti richiesti, dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo [email protected] entro il 29 agosto 2024, salvo eventuali proroghe. Tutti i documenti dovranno essere in formato elettronico PDF/A, firmati digitalmente in PAdES. L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura: “Avviso pubblico per l’accesso al sostegno economico del settore produttivo della mitilicoltura pugliese (art. 30 L.R. n. 26/2013 e art. 26 L.R. 1/2016) - Annualità 2024. DENOMINAZIONE della ditta/impresa”.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il bando completo disponibile al seguente [link]

Martina Franca, maratona di «Piano Lab» con tredici grandi interpreti l'11 agosto
Eccellenza, due nuovi rinforzi per il Manduria