Basket C/F: Dinamo Taranto, Palagiano ‘Fondamentale il pubblico al palazzo’
Il tecnico tarantino lancia uno sguardo alla sfida contro Trani alle porte ‘non sarà facile batterci’
(Di Ilaria Petruzzi) Raccontare un esordio ha sempre un sapore speciale, ma farlo quando si torna a disputare il primo campionato di serie C, dopo la pausa forzata causa Covid, è ancora più emozionante. Salviamoci la data: 4 dicembre 2021. Finalmente le ragazze del basket hanno ricominciato a fare ciò che amano di più. Tra sensazioni contrastanti la Dinamo Taranto è scesa in campo e ha tenuto duro per quasi tutti i 40 minuti alla favorita compagine barese (41-51). Un po' di tensione e di voglia matta di giocare hanno leggermente influito sui primi momenti di gioco. Com'è andata la prima di campionato delle rossoblu ce lo ha narrato nei dettagli coach Fabio Palagiano.
Com'è stato tornare a giocare a livello agonistico dopo tanto tempo?
Per quanto mi riguarda, ho avuto la fortuna di disputare un campionato lo scorso anno. È stato un esordio dopo due anni per molte ragazze che l'anno scorso non hanno fatto il campionato di serie C. Da parte delle ragazze c'è stata molta tensione che si è riscontrata nelle prime battute di gioco. È stato molto emozionante.
Nonostante non ci sia stata una vittoria quanto è stato bello rivedere il pubblico nel palazzetto?
È stata fondamentale la presenza di tanto pubblico al Palamazzola e per questo ringraziamo i gruppi giovanili Support e Virtus. Rivedere tanta gente al palazzetto e le ragazzine che per la prima volta si affacciavano ad una partita di basket femminile ha dato speranza al movimento.
Come ha risposto il gruppo sul campo dopo le prime settimane di lavoro?
È stata una buona risposta, al di là del risultato finale. Abbiamo lottato per 35 minuti contro una squadra che ha ambizioni di salire in B. Rimane l'amarezza della sconfitta. La squadra ha dato tanto e sono contento del risultato. Dopo due anni di assenza dal parquet aver retto il ritmo così a lungo è stato un buon riscontro. Negli ultimi minuti, una palla persa e un tiro da tre fortunoso delle avversarie hanno fatto sì che Bari vincesse. Considerando tutti i problemini avuti in settimana e i pochi allenamenti fatti dall'inizio dell'anno, mi ritengo soddisfatto e fiducioso per il futuro.
Una considerazione sulla prossima gara?
Incontreremo Trani, altra squadra tra le favorite. Sarà un test molto duro. Rispetto a noi, loro non hanno potuto giocare la prima giornata perché c'è stato un problema di Covid tra le avversarie. Avendo una partita in più dalla nostra parte, cercheremo di evitare di fare gli stessi sbagli della precedente sfida. Proveremo a portare a casa un risultato che sulla carta ci vede sfavorite. Sarà dura, ma partiremo per Trani con la carica e la voglia di conquistare la prima vittoria. Non sarà facile batterci.