Gestione dei canili comunali: aperta la procedura di affidamento

Canile comunale via Galeso (foto Massimo Todaro)
CRONACA
09.07.2024 13:22

Con l'avvio della nuova procedura per l'affidamento dei servizi di gestione dei canili comunali nei quartieri "Paolo VI" e Via Galeso n.152, l'amministrazione del sindaco Rinaldo Melucci compie un importante passo avanti per il benessere degli animali e la soddisfazione della cittadinanza.

L'assegnazione del servizio mira a garantire la cura dei circa 206 cani ospitati, includendo la somministrazione di cibo e acqua potabile, terapie, pulizia degli animali e dei box, toelettatura, attività di sgambatura e passeggiate, giochi, nonché percorsi di prevenzione e rieducazione comportamentale in collaborazione con educatori cinofili.

La Direzione Ambiente, Salute e Qualità della Vita ha annunciato l'estensione degli orari di apertura dei canili, che saranno accessibili al pubblico anche il pomeriggio, 365 giorni all'anno, inclusi i festivi. Il canile di Paolo VI sarà aperto dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, mentre quello di Via Galeso dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 19:30.

La nuova procedura prevede anche un Centralino/front-office attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e un Punto di Ascolto per la cittadinanza operativo almeno tre giorni a settimana, per gestire segnalazioni e pratiche relative ad adozioni e rinunce di proprietà.

L'appalto prevede la presenza di due istruttori/educatori cinofili per la rieducazione comportamentale, disponibili almeno quattro giorni a settimana, di un medico comportamentale, e l'accesso alle strutture per i volontari delle associazioni animaliste. È previsto anche un servizio veterinario con pronto soccorso attivo 24 ore su 24, cure extra LEA e un'ambulanza veterinaria H24 per cani e gatti in stato di necessità. Inoltre, l'appaltatore organizzerà corsi per la cittadinanza e provvederà alla realizzazione di due box riscaldati per cuccioli.

Pulsano: torna il T-Fest, la sagra delle tipicità
Adolescenti e social: rischi non fermano condivisione contenuti sessuali