Basket/D: Santa Rita, sconfitta-beffa a Monopoli

BASKET
09.02.2016 15:36

Dopo due vittorie consecutive la Santa Rita ferma momentaneamente la sua rincorsa ai play off, cedendo la posta in palio all’Ap Monopoli, brava e fortunata nei momenti caldi del match. Esce sconfitta di Monopoli per 75-74 la squadra di coach Mineo, che, ad un secondo dalla fine aveva in mano i due tiri liberi del pareggio ma ne ha realizzato solo uno.

I baresi con questo successo ottenuto nel loro PalaIpsiam allungano sul +4 su Taranto e occupano la quarta posizione con Molfetta. Per Sarli e compagni, però, non è tempo di piangersi addosso, in quanto ora sono attesi dal doppio confronto in casa. Infatti, sabato 13 febbraio arriverà al PalaFiom il Club Giganti Cisternino, mentre appena 7 giorni dopo arriverà l’Angiulli Bari a far visita ai santaritini.

IL MATCH. Buona partenza degli ospiti che guidati dai canestri di Fanelli volano subito sul +5. Ma proprio l’esterno numero 7 tarantino, al 7’ è già gravato di 3 falli e viene sostituito. I locali, allora, iniziano a spingere sull’accelleratore e grazie al contributo offensivo di Damasco riescono a chiudere il primo quarto sotto di 1 lunghezza (18-19). Nella prima metà del secondo quarto le due squadre si alternano nella guida nel punteggio, ma il Monopoli con Mazzotta riesce a piazzare un break di 12-0 e dal -2 vola sul +10. Coach Mineo si affida al timeout e al rientro è Kappen a fare la voce grossa in attacco e a portare i compagni sul 38-35 di fine secondo quarto.

Nel terzo quarto sembra di assistere nuovamente alle fasi iniziali del match. Salerno detta i tempi di gioco e realizza con continuità portando i suoi sul +6. I locali, guidati ancora dal duo Mazzotta – Damasco, riescono a tenere attaccati i compagni e al 30’ il tabellone recita 53-55.

Gli ultimi 10’ sono al cardiopalma. Monopoli prova a scappare con i canestri di Sirena e a 5’ conduce di 10 punti. La Santa Rita però non molla mai e piano piano inizia a recuperare punto su punto con Cobianchi sugli scudi. Si arriva al minuto finale. Salerno pareggia sul 70-70. Dimola dall’altra parte realizza il +2. Dall’altra Cobianchi subisce fallo e dalla lunetta fa 1 su 2. Dimola subisce fallo e fa anche lui 1 su 2 portando i locali sul 73-71. A 24” dalla fine Sarli subisce fallo antisportivo e dalla lunetta li realizza entrambi per la parità. Sul possesso successivo Salerno penetra sul fondo ma sbaglia lo scarico e permette ai monopolitani di avere la palla della vittoria. Dimola realizza ancora con 5” sul cronometro per 75-73. Sarli si invola nell’altra metà campo ma viene fermato in maniera antisportiva da Mazzotta. Il capitano santaritino però non si rialza da terra e quindi dalla lunetta con 1” sul cronometro andrà De Leonardis. Il play ospite sbaglia il primo e realizza il secondo. Coach Mineo disegna sulla lavagnetta il tiro finale. Rimessa eseguita alla perfezione, ma il tiro di Cobianchi si infrange sul ferro nel tripudio del pubblico di casa.

 

AP MONOPOLI – SANTA RITA TARANTO 75-74

(18-19, 38-35, 53-55)

MONOPOLI: Brunetti 2, Gioiello, Tedeschi, Allegretti 6, Sirena 13, Mazzotta 27, Damasco 20, Notarangelo NE, Palmitessa, Dimola 7. All. Morè

TARANTO: Cobianchi 18, Salerno 14, De Leonardis 3, Fanelli 19, Urso 2, Conforti NE, Sarli 6, Di Gregorio NE, Pannella NE, Kappen 12. All. Mineo

ARBITRI: Desposati e Mastrocristino

NOTE: parziali 18-19, 20-16 (pt 38-35), 15-20, 22-19 (st 37-39). Uscito per 5 falli Allegretti

Nella foto, Andrea Cobianchi, autore del tiro allo scadere  finito sul ferro

Volley/B2: Zanzarella, "La Tempesta a Pedara se la giocherà"
Dellisanti: "Con questo Taranto, avrei stravinto il campionato"