400 studenti tarantini si preparano al lavoro che verrà con la Cgil
Un ponte tra mondo del lavoro e mondo della formazione, con un dialogo diretto tra chi rappresenta i lavoratori di oggi e chi è destinato a diventare lavoratore di domani.
E’ questo il senso del Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento al lavoro che la CGIL di Taranto, il prossimo 6 dicembre, presenterà insieme ai dirigenti scolastici degli Istituti Superiori “Maria Pia”, “Archimede”, “Liside” di Taranto e “Flacco” di Castellaneta.
Un lavoro di orientamento e consapevolezza che riguaderà circa 400 ragazzi e ragazze dai 17 ai 19 anni di età (coinvolte le classi quinte e qualche classe quarta – ndr).
Alla conferenza stampa che si terrà nella sede della CGIL di Taranto, in via Dionisio, parteciperanno il segretario generale Giovanni D’Arcangelo, la segreteria con delega alla formazione Tiziana Ronsisvalle, i segretari del NiDiL e della FLC CGIL, Daniele Simon e Viviana Lusso.
Andremo oltre il repertorio d’ordinanza che accompagna spesso il rapporto tra giovani e lavoro – spiega Giovanni D’Arcangelo – perché dopo anni di “bamboccioni”, di criminalizzazioni del mondo della formazione e della scuola, forse è arrivato il momento di dire che se è vero che stentiamo ancora nelle competenze STEM, è anche vero che spesso è proprio il tessuto imprenditoriale inadatto a sfruttare al meglio il potenziale di tutto questo patrimonio di saperi e talenti italiani.
Una questione che per la CGIL va assolutamente accompagnata dai temi legati al rapporto tra salute e lavoro, alle tutele individuali e collettive, ma anche a tutte le competenze da acquisire per essere un lavoratore consapevole dei propri diritti e dei propri doveri, dal colloquio fino all’assunzione.
A rappresentare il mondo della scuola nella conferenza stampa di mercoledì 6 dicembre ci saranno i dirigenti scolastici Giovanna Santoro, per il “Maria Pia”, Patrizia Capobianco per l’”Archimede”, Vincenzo Tavella per il “Liside” e Maria Giuseppa Giove per il “Flacco” di Castellaneta.