Eugeniy Chevkenov e Maria Ivana Oliva
Eugeniy Chevkenov e Maria Ivana Oliva

Prosegue con un appuntamento di grande prestigio la IV edizione della Rassegna Concertistica Internazionale "Apulia", organizzata a Taranto dall'associazione musicale "Guitar Artium". Sabato 22 marzo, alle ore 18.30, il Palazzo di Città ospiterà il violinista bulgaro Eugeniy Chevkenov, accompagnato alla chitarra dalla direttrice artistica della rassegna, Maria Ivana Oliva.

Eugeniy Chevkenov, nato a Plovdiv nel 1971, vanta una carriera internazionale straordinaria. Dopo aver iniziato gli studi musicali a soli 6 anni, si è formato presso l'Accademia Nazionale di Musica di Sofia e successivamente all'Università Statale di Musica di Vienna. Durante la sua carriera, ha collaborato con istituzioni musicali prestigiose, dalla Filarmonica di Vienna al Conservatorio Gustav Mahler, fino al Conservatorio Richard Wagner di Vienna, dove attualmente insegna.

Il violinista ha ricevuto nel 2000 la cittadinanza onoraria austriaca per meriti artistici e, più recentemente, il titolo onorario di "Professore" conferito direttamente dal Presidente austriaco. Ha calcato i palchi più importanti al mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Musikverein di Vienna, ottenendo recensioni entusiaste da critici e musicisti, tra cui il celebre direttore Sir Neville Marriner.

La chitarrista tarantina Maria Ivana Oliva, promotrice della rassegna e presidente di "Guitar Artium", vanta una lunga carriera concertistica internazionale e si dedica da anni alla formazione e valorizzazione dei giovani talenti. È anche direttrice artistica del Festival Chitarristico Internazionale "Città dello Jonio" e promotrice di numerosi progetti culturali in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali.

La Rassegna Concertistica Internazionale "Apulia", patrocinata da Regione Puglia e CSV Taranto, offre gratuitamente alla cittadinanza appuntamenti musicali di grande qualità, con l'obiettivo di valorizzare la cultura e la musica classica nel territorio pugliese.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.
Info: 347.1790060