Virtus Francavilla: Sbancata Siracusa, ora i playoff
La Virtus chiude la stagione regolare con una bella vittoria esterna in quel di Siracusa. Per questa sfida il tecnico Calabro è costretto a fare i conti con le pesanti assenze degli infortunati Faisca, Idda, Tundo, Pino, Vetrugno e Casadei. Sulla sponda opposta mister Sottil, che attua un largo turn-over, non può schierare lo squalificato Brumat. La prima emozione si registra al 23' con una conclusione di Azzi egregiamente sventata dal portiere ospite Albertazzi. Alla mezz'ora tegola in casa Virtus, con Triarico costretto ad uscire in barella; al suo posto entra Albertini. Al 34' i pugliesi sbloccano il risultato con Galdean, bravo a ad infilare dal limite su servizio di Nzola. Gli aretusei provano a reagire, ma la prima frazione di gara si chiude con il vantaggio dei ragazzi di Calabro. Dopo dieci minuti della ripresa arriva un doppio cambio per i siciliani: fuori Azzi e Longoni dentro Valente e Catania. Nonostante il possesso palla il Siracusa non riesce a rendersi pericoloso. Anzi al 65' per poco la Virtus non trova il raddoppio con Albertini, che spedisce fuori di non molto da buona posizione. Due minuti dopo il trainer siracusano Sottil viene allontanato dal direttore di gara per proteste. Al 75' Catania viene steso in piena area di rigore, ottenendo il penalty. Dagli undici metri si presenta lo stesso Catania ma il suo tiro viene parato dallo strepitoso Albertazzi. All' 87' Turi incassa il secondo giallo e lascia il Francavilla in inferiorità numerica. Nonostante l' uomo in meno la Virtus riesce comunque a portare a casa i 3 punti, agguantando in classifica proprio il Siracusa. Le due compagini sono attese ora dai play-off: il Francavilla dovrà vedersela con il Fondi mentre gli aretusei affronteranno la Casertana.
TABELLINO
SIRACUSA - VIRTUS FRANCAVILLA 0-1
rete: 34' Galdean
Siracusa: Gagliardini; Pirrello, Diakitè, Turati, Sciannamè (78' Dezai); Giordano, Spinelli; De Silvestro, Azzi (57' Valente), Longoni; Scardina. A disp.: Santurro, Dentice, Malerba, Catania, Dezai, Russo, Valente, Persano, Palermo, Toscano, Cossentino. All. Sottil.
Virtus Francavilla: Albertazzi; De Toma, Biasion, Abruzzese; Alessandro (89' Pastore), Triarico (30' Albertini), Prezioso, Galdean, Turi; Abate (94' Finazzi), Nzola. A disp.: Costantini, Pastore, Ayina, Albertini, Salatino, Monopoli, Finazzi, Montagnolo. All. Calabro.
Arbitro: Schirru di Nichelino. Assistenti: Massara di Reggio Calabria e Cucumo di Cosenza.
Note: Spettatori 2500 circa.
Ammoniti: Turi (F), Alessandro (F), Nzola (F), Longoni (S), Sciannamè (F)
Espulsi: 67' Sottil, allenatore del Siracusa e 87' Turi (F) per doppia ammonizione.
Nella foto Giorgia Cannella: Marian Galdean, autore del gol vittoria