Differenziata in Città Vecchia: accordo Comune-Confcommercio per gestione efficace
Nel contesto dell’annunciato Protocollo d’intesa tra Comune di Taranto, Kyma Ambiente e Confcommercio Taranto, è in corso un lavoro di concertazione per rendere più efficace la raccolta differenziata nelle strutture ricettive, di ristorazione e bar della Città Vecchia. L’obiettivo è trovare modalità compatibili con le esigenze specifiche delle attività e le peculiarità urbanistiche del centro storico.
Durante un recente incontro in Confcommercio, coordinato dal direttore Tullio Mancino e con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Stefania Fornaro, tecnici di Kyma Ambiente, rappresentanti degli operatori locali e lo staff tecnico di Confcommercio, sono state esaminate le problematiche specifiche. La struttura urbana della Città Vecchia spesso non consente il passaggio dei mezzi Kyma, obbligando le attività a raggiungere punti di raccolta difficili da accesso.
L’obiettivo comune è creare sinergie affinché la raccolta differenziata sia efficace e compatibile con i tempi e le operatività delle imprese. È prioritario garantire il decoro e l’igiene urbana, soprattutto durante gli sbarchi dei croceristi e gli eventi. Mancino ha sottolineato l’importanza della riduzione della TARI 2024 per incentivare le imprese a partecipare attivamente alla raccolta differenziata.
L’assessore Fornaro ha annunciato che i tecnici di Kyma effettueranno sopralluoghi per valutare in loco le difficoltà e proporre soluzioni. Una novità del protocollo è l’introduzione di una tessera magnetica per il conferimento controllato dei rifiuti in cassonetti dedicati alle attività commerciali. Inoltre, un mezzo Kyma sosterrà ogni giorno in due punti dell’isola a metà mattinata.
Per migliorare l’aspetto estetico, saranno previste agevolazioni per la schermatura dei cassonetti esterni alle attività, accessibili tramite avviso pubblico. Infine, il Comune effettuerà un intervento extra di disinfestazione contro le blatte, problema aggravato dalle alte temperature recenti.