Educare alla cooperazione: Sustain e rete di scuole per futuro sostenibile a Taranto
L'Associazione SUSTAIN, per la cooperazione fra scuole, in collaborazione con la RETE DI SCUOLE PER UN FUTURO SOSTENIBILE, terrà a Taranto un convegno il 12 aprile 2024, presso l’Aula Magna dell’Istituto AUGUSTO RIGHI.
L'evento, intitolato "Educare alla cooperazione si può. SUSTAIN: scuole in azione!", mira a diffondere le attività e gli obiettivi del progetto di cooperazione internazionale SUSTAIN, condotto da una rete di scuole medie superiori pugliesi in collaborazione con scuole del Burkina Fasol
Il congresso mira a coinvolgere altre scuole e soggetti interessati per consolidare i rapporti con istituzioni e associazioni burkinabè, promuovendo una cittadinanza attiva sui temi dello sviluppo sostenibile, in linea con l'obiettivo 17 dell'Agenda 2030.
Il programma prevede interventi della Dott.ssa Chiara Castellani, medico chirurgo operante in Congo, e dell’Ing. Salvatore Attanasio, padre dell’Ambasciatore Luca Attanasio, entrambi esempi di professionalità e umanità nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il convegno si propone di ispirare i giovani italiani sull'importanza della cooperazione internazionale e di incoraggiare gli studenti tarantini coinvolti nel progetto SUSTAIN, attivo da oltre dieci anni nel promuovere lo scambio culturale e lo sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso.
L'Associazione SUSTAIN vanta numerosi successi, tra cui missioni in Burkina Faso, partenariati scolastici, accordi di collaborazione tra istituzioni accademiche italiane e burkinabè, formazione di tecnici e realizzazione di progetti di illuminazione e agricoltura sostenibile. Questi risultati, ottenuti in oltre dieci anni di attività, hanno l'obiettivo di creare un modello di villaggio scuola autosostenibile, alimentato elettricamente dall'energia solare, per consentire l'istruzione di circa 200 bambini.