Incontro Fillea Cgil-Ferrarese: focus sicurezza e appalti nei cantieri dei Giochi del Mediterraneo
Monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, rispetto dei contratti collettivi di settore e controlli rigorosi sulla sicurezza nei cantieri: sono queste le priorità presentate dai segretari generali della Cgil di Taranto, Giovanni D’Arcangelo, e della Fillea-Cgil, Francesco Bardinella, durante un incontro con il commissario straordinario dei XX Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese. L’appuntamento si è svolto nella mattinata del 20 gennaio e si è concentrato sulle criticità legate agli appalti e alla tutela dei lavoratori.
«L’obiettivo – hanno dichiarato D’Arcangelo e Bardinella al termine dell’incontro – è condividere buone pratiche per garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti negli appalti. Abbiamo inoltre espresso al commissario la nostra preoccupazione: i tempi stretti per la realizzazione delle opere non devono tradursi in compromessi sulla qualità e la sicurezza».
Il confronto, richiesto espressamente da Cgil e Fillea-Cgil, ha trovato piena disponibilità da parte di Ferrarese. È stato stabilito che, insieme ad Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Cassa Edile e Formedil, verrà elaborato un protocollo dedicato a sicurezza, contrasto al dumping contrattuale, subappalti a cascata e rispetto dei contratti collettivi. Il documento sarà successivamente sottoposto all’attenzione del commissario straordinario.
«Molte gare per gli impianti sportivi sono già state assegnate, ma è fondamentale intervenire in corso d’opera per migliorare la sicurezza e avviare un confronto costruttivo con le aziende già operative nei cantieri», hanno concluso i rappresentanti sindacali.