Nuoto: La Mediterraneo 17 volte sul podio ai Regionali Assoluti/Categoria

ALTRI SPORT
31.07.2017 11:19

Prosegue anche nel pieno dellestate la striscia positiva della Mediterraneo Sport.  I campionati regionali Categoria/Assoluti di nuoto, disputati nella cornice dello Stadio del Nuoto di Bari, hanno dato ancora una volta ragione al gruppo arancioblù guidato dal tecnico Roberto Bechis.
Il bottino complessivo è di assoluto rilievo: 17 medaglie ottenute con 2 ori (Esposito e Greco), 4 argenti (due per Squitieri, uno per Liuzzi e Luccarelli) ed 11 bronzi (tre per DIppolito, due per Greco e Agrelli, uno per Luccarelli, Esposito, Matacchiera e per la staffetta 4x100 stile libero maschile).
La competizione in terra barese è cominciata nel migliore dei modi nella prima giornata di gare, conclusa con sei medaglie ottenute da sei atleti diversi (cinque individuali e una di staffetta). Il primo oro è arrivato grazie a Chiara Esposito nei 200 rana: largento è stato, invece, conquistato da Marco Squitieri nei 200 rana (con il tempo di 2'27" 08) nella categoria ragazzi e da Francesco Liuzzi negli juniores (e il riscontro cronometrico di con 2'29" 81). L'ultimo gradino del podio è stato raggiunto da Simone Luccarelli nei 200 dorso e Michela D'Ippolito nei 200 rana seniores. Bronzo anche per la staffetta 4x100 sl maschile composta da Squitieri, D'Alessio, Liuzzi e Luccarelli: quest'ultimo è stato autore di una frazione strepitosa con il tempo di 53" 97 con partenza lanciata.
Altre tre medaglie sono state il frutto della seconda giornata: tutti bronzi, ottenuti da Flavio Matacchiera nei 100 farfalla, Michela D'Ippolito e Francesca Agrelli nei 50 rana. Da segnalare anche i miglioramenti cronometrici ottenuti da tutti i partecipanti e, soprattutto, i record personali di Agrelli, Matacchiera, D'Alessio, Esposito e Liuzzi.
Nella penultima sessione di gare altre cinque medaglie hanno arricchito il carnet. Gianmarco Greco si è imposto nei 200 fa ed ha completato una eccezionale prestazione con il bronzo nei 100 stile argento, invece, per Luccarelli nei 100 stile libero con un notevole 54" 00 netti sul cronometro, a cui si aggiunge l'altro secondo posto di Squitieri nei 100 rana. Bronzo, infine, per Esposito sempre nei 100 rana. 
Importanti i miglioramenti cronometrici per Matacchiera e Luccarelli nei 100 stile, Bellanova e Correia nei 200 delfino e di Squitieri ed Esposito nei 100 rana.
La giornata conclusiva dei campionati regionali è terminata con tre bronzi nei 50 delfino da parte di Greco, D'Ippolito ed Agrelli: anche in questo caso la vasca è stata prodiga di record personali ottenuti da Greco e D'Ippolito nei 50 delfino e da Luccarelli, Squitieri e Liuzzi nei 200 misti. Da aggiungere l'ottima prova di Simone Luccarelli nella staffetta 4x100 misti: nel corso della sua frazione di dorso con 1'01" 58 ha staccato un altro pass per i campionati italiani di agosto. 


Grande la soddisfazione del direttore sportivo Massimo Donadei e dellintero staff tecnico alla fine di un'impegnativa quattro giorni che si è rivelata ricca di emozioni: la Mediterraneo family ha, infatti, indirizzato un saluto particolare a Chiara Esposito, Michela D'Ippolito e Gianmarco Greco che, dopo tanti anni di appartenenza alla squadra arancioblù, partono per altri lidi per cominciare il proprio percorso universitario. «Da parte mia  sottolinea il ds Donadei  c'è vivo apprezzamento per i risultati conseguiti in questa sessione di gare. Oltre ad apprezzare l'andamento complessivo della squadra, ci sono stati diversi record personali di indubbia qualità tecnica. Salutiamo, infine, Greco, Esposito e D'Ippolito che ci lasciano per motivi di studio e continueranno a nuotare in altre piscine».

Tim Cup: I risultati del primo turno eliminatorio
Taranto: Savanarola e Lorefice tornano ad Assisi