Chiarelli (UDC): bene il restyling della stazione ferroviaria ma ora si pensi ai treni

Gianfranco Chiarelli
Politica
10.12.2024 13:12

Il Commissario regionale dell'UDC, l'onorevole Gianfranco Chiarelli, ha accolto con favore l'avvio dei lavori di restyling della stazione ferroviaria di Taranto, finanziati in gran parte dai fondi del PNRR. Tuttavia, Chiarelli ha evidenziato la necessità di pianificare interventi più ampi per migliorare il sistema dei trasporti della città.

«L'ammodernamento della stazione rappresenta un primo passo importante per rinnovare le infrastrutture del capoluogo ionico», ha dichiarato Chiarelli. «È essenziale, però, che questa nuova stazione sia accompagnata da un potenziamento significativo dell'offerta di collegamenti, superando l'attuale isolamento di Taranto, una città strategica sotto molteplici punti di vista».

Il Commissario ha inoltre sottolineato l'urgenza di sviluppare un sistema intermodale che includa anche il trasporto aereo, citando il caso dell'aeroporto Arlotta di Grottaglie. «Una città industriale con ambizioni di crescita nel turismo non può fare a meno di voli di linea. I lavori per il terminal passeggeri e la viabilità di collegamento sono un passo avanti, ma serve una visione più ampia», ha aggiunto Chiarelli.

Infine, l'onorevole ha puntato il dito contro le precedenti amministrazioni regionali di centro-sinistra, accusandole di trascurare Taranto. «Con il governo Meloni, finalmente si intravede un cambio di rotta», ha concluso.

L'Orfeo Jazz torna a Taranto: una rassegna di grandi nomi
Elius Inferno in concerto al Mercato Nuovo di Taranto