Futsal/f - Città di Taranto, Barbieri dal campo alla panchina con Liotino

FUTSAL
30.05.2017 05:48

Le buone notizie corrono veloci in casa rossoblù: Maria Federica Barbieri, classe ’88, tarantina doc, entra nello staff tecnico affiancando Vito Liotino.
Ormai la notizia è ufficiale, molto presto la società provvederà all’iscrizione al corso di allenatore di calcio a 5 del numero 15 della squadra.
Laureata in ingegneria, poliglotta e ben avviata nel mondo del lavoro, voluta fortemente dal mister nello staff tecnico in quanto molto preparata e attenta nel seguire schemi e moduli di gioco. Nella scorsa annata sportiva non ha potuto giocare molto a causa di un grave infortunio, ma al suo rientro di fine stagione, nel derby tarantino, è stata capace di siglare una rete nel finale nonostante le sua forma fisica non al top. 
Solare, dotata di grande sensibilità , rispetto ed intelligenza, lascia il calcio a 5 giocato ma solo nelle gare ufficiali, perché nei vari allenamenti ed amichevoli sarà presente nel roster a disposizione di  Liotino, per intraprendere un nuovo percorso che potrà accrescere non solola sua esperienza  ma anche dell'intera società.

Barbieri è la prima donna ad entrare nello staff tecnico. La domenica sarà al fianco di Liotino in panchina. Seguiranno altre ragazze nello staff, per poter in futuro avere una società che parli tutta al femminile, un progetto su cui Liotino lavora da tempo e che si spera si possa realizzare presto.
Maria Federica, cosa rappresenta per te questo nuovo incarico? 
"Questo nuovo incarico è per me innanzitutto fonte di grande orgoglio perché nasconde dietro di se una dimostrazione di fiducia da parte del mister e della società. E poi sarà per me un modo per poter crescere in un ambito nuovo al quale non ho mai pensato, trovandomi sempre dall'altra parte della linea. Mi rammarica lasciare il calcio giocato, l'atmosfera dello spogliatoio pre e post partita... ma so che vivrò altre emozioni diverse da questa e allo stesso tempo appaganti". 

Ci saranno cambiamenti con il tuo inserimento nella società? 

"Con il mio inserimento in società aumenteremo le quote rosa anche nello staff tecnico. Sarò pioniera in questo senso e ne vado fiera. Mi auguro di poter contribuire solidamente a questo progetto e mettere le mie conoscenze presenti e future a disposizione di tutta la squadra". 

Cosa pensi di poter dare alle ragazze, nonché compagne di squadra e amiche, ricoprendo questo ruolo?

"In questo anno ho potuto capire di essere circondata da compagne di squadra meravigliose. Molto brave sul campo e soprattutto grandi donne fuori. Siamo diventate una famiglia di cui vado molto fiera. Nel ruolo che ricoprirò spero di poter diventare per loro un punto di riferimento in qualsiasi circostanza, fuori e dentro il campo. Ma so anche che, come nell'anno che è passato, potrò ancora imparare tanto da ognuna di loro. Vorrei ringraziare la società Corim Città di Taranto nel nome del presidente Marsico per l'opportunità che mi è stata offerta, nonché Vito Liotino che ha sempre creduto in me. Forza Corim Città di Taranto!".

E’ tutto pronto per la settima edizione del “Torneo Ant Premio Carlo Di Santo”
Pallanuoto/C - La Mediterraneo vince a Volturno e centra la salvezza