Taranto, arriva il "Villaggio della Salute": esami gratuiti per tutti

Sabato 15 febbraio, dalle 9 alle 18, piazza Maria Immacolata a Taranto sarà il centro della prevenzione sanitaria con la prima edizione del "Villaggio della Salute". L’iniziativa offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente a una serie di esami diagnostici, tra cui elettrocardiogramma (ECG), emocromo, emoglobina glicata, glicemia, MOC, pannello lipidico, misurazione della pressione e spirometria. Gli esiti verranno refertati da specialisti del settore.
L’evento è promosso da farmacie Alioth, in collaborazione con il Comune di Taranto e diverse realtà del settore sanitario e farmaceutico, tra cui Pharmaidea, CardioOnLineEurope, Alvita, Amplifon, Towa, Avis Taranto e Bcc Banca Bari e Taranto.
"Con questa iniziativa vogliamo offrire alla cittadinanza esami di fondamentale importanza – spiegano gli organizzatori – promuovendo il valore della prevenzione, che può fare la differenza nella salute di ognuno." Lo slogan scelto per l’evento è "Una squadra di farmacisti pronta ad entrare nel cuore e per il cuore di Taranto".
I dettagli dell’iniziativa verranno presentati ufficialmente in una conferenza stampa in programma mercoledì 12 febbraio alle 10:30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Tra i partecipanti, il sindaco di Taranto e presidente della Provincia Rinaldo Melucci, l’amministratore delegato di Alioth Mario Muzio, la coordinatrice delle farmacie Alioth Valentina Capezzuto, il direttore generale di CardioOnLine Claudio Lopriore e il rappresentante di Amplifon Italia Corrado Camisotti, insieme a numerosi esperti del settore.