Taranto, sciolto consiglio comunale: Giuliana Perrotta nominata commissario

TARANTO – Giuliana Perrotta è stata nominata commissario straordinario del Comune di Taranto dopo la sospensione del Consiglio comunale da parte del prefetto Paola Dessì. Il provvedimento è stato adottato in attesa del decreto di scioglimento da parte del Presidente della Repubblica. La gestione commissariale durerà fino alle prossime elezioni, previste per maggio.
Perrotta, prefetto a riposo, ha alle spalle una lunga carriera nell’amministrazione civile dell’Interno. Ha ricoperto il ruolo di prefetto nelle province di Lecce (2011-2016) e Cagliari (2016-2017), oltre a essere stata Capo dell’Ispettorato Generale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno dal 2019.
Lo scioglimento del Consiglio comunale è stato determinato dalle dimissioni di 17 consiglieri su 32, seguite da altre due defezioni, compromettendo la stabilità dell’organo. Questo ha portato alla fine anticipata del secondo mandato del sindaco Rinaldo Melucci (Pd), eletto nel 2022 con il 60% dei voti.
La crisi politica è stata innescata dall’avvicinamento di Melucci a Italia Viva, che ha modificato gli equilibri della maggioranza e spinto diversi consiglieri a lasciare i rispettivi partiti per seguirlo come indipendenti.