Grottaglie, serata con musica d’autore al Laboratorio Urbano Crea!
Si concluderà con una serata all’insegna della musica d’autore il cartellone di eventi invernali del Laboratorio Urbano “Crea!” di Grottaglie. Sabato 13 gennaio, infatti, dalle ore 21:00, saranno i tre cantautori Gregucci, Braglei e Moinè gli ospiti dell’evento dall’atmosfera intima e intrinseca di parole e melodie.
Gregucci è un cantautore e musicista tarantino, da un trascorso artistico colmo di esperienze. Nel 2020 il progetto discografico "Andare a piedi in Cina”, cui vanta preziose collaborazioni tra cui Marc Urselli produttore musicale, ingegnere audio, mixer, sound designer e ingegnere front-of-house di diverse realtà musicali, del calibro di U2, Foo Fighters, Nick Cave, Lou Reed, Sting, Keith Richards. Nello stesso periodo, Gregucci pubblica una serie di racconti, poesie e suggestioni racchiusi in un libro dal titolo "Raccolti”. Nel 2021 con il brano “Anche l’ozio vuole la sua partner” risulta finalista regionale di Sanremo Rock 2021. Successivamente, i suoi singoli “Loft 54” e “La Corte dei Tabù” vengono selezionati e trasmessi da Red Ronnie all’interno del format “We have a Dream”. Con la canzone “Anche l’ozio vuole la sua partner” risulta, poi, finalista regionale di Sanremo Rock 2021.
Braglei, nome d’arte di Gabriele Paparella, è un cantante, chitarrista e autore, proveniente da Villa Castelli, in provincia di Brindisi. I suoi brani scorrono tra sonorità blues, folk e canzone d'autore italiana. Il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Dago”, rilasciato nel 2019, si affaccia nell'universo poetico dallo stile inquieto e dissoluto che lo ha sempre caratterizzato, chitarra e voce fanno da specchio a parole ruvide e dirette, urlate a squarciagola in un presente costituito di maschere e non di volti, di assenze e desideri di libertà. Nel corso degli anni, Breglei ha partecipato a numerosi festival, condividendo il palco con Amerigo Verardi, Piero Pelù e Gianni Maroccolo e aprendo concerti di vari artisti tra cui Zen Circus, Subsonica, Richard Sinclair, Massimo Volume, Diaframma, Raiz, Mesolella, FASK .
A completare la line up dell’evento di sabato 13 gennaio alle 21:00 presso il Laboratorio Urbano “Crea!” di Grottaglie vi sarà Moinè, artista tarantina classe '93. Si avvicina alla musica a 16 anni e, artisticamente, compie un'evoluzione che spazia dalla musica rock all'elettronica, dalla formazione band ad un progetto minimale che include loops, sequencer e synths.
Sin dall’inizio, i suoi singoli conquistano importanti traguardi: due volte nella top10 di MTV Dance, il podio della Deutsche Dance Chart, nomination per i Clubbing Tv Music Awards, inserimenti nella Buddha Bar Compilation, sincronizzazioni per la tv italiana ed americana.
Supportata da djs del calibro di Don Diablo, Wankelmut, Klingande, Dan Black e da magazines come DJ Mag e We Rave You, ha calcato palchi piccoli e grandi come quelli del 1 Maggio Taranto, X Factor, la finale del FIAT Music contest con Red Ronnie, oltre a esibirsi live nelle zone limitrofe e nel resto dell'Italia. Al momento presenta il suo nuovo live set che porterà alla pubblicazione del suo primo EP.
L’evento, con accesso libero è gratuito, prodotto da AWA Productions, va a concludere la prima programmazione invernale di eventi presso il “Crea!” Laboratorio Urbano previsto nel progetto esecutivo “Galattica - Rete Giovani Puglia”, sostegno attraverso il quale il polo della Città delle Ceramiche è divenuto uno dei nodi regionali.