Karate: Delusione per Silvia Semeraro agli Europei di Francia

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
08.05.2016 22:06

Partecipazione senza sorrisi per Silvia Semeraro ai Campionati Europei che si sono disputati a Montpellier, in Francia.
La 20enne karateka faggianese, reduce dal successo all'Al Ahli Dubai Open, quarta tappa della Premier League WKF, non è riuscita a lasciare il segno uscendo subito di scena nel primo match di poule della sua categoria, la -68 kg. A buttarla fuori è stata l'azera Irina Zaretska, che l'ha battuta per 3-0 in un combattimento in cui Silvia non è mai entrata in gara. Un risultato sorprendente, se si considera che nei due precedenti l'atleta azzurra si era imposta (6-0 e 2-1, quest'ultima proprio a Dubai) e che aveva preparato a puntino questa seconda partecipazione agli Europei Seniores.
Silvia non ha potuto gareggiare nei ripescaggi, perché la  Zaretska si è fermata  in finale di poule, superata dall'austraca Alisa Buchinger, poi superata nella finale per l'oro dalla svizzera Eklena Quirici (vincitrice dell'altra poule);  l'azera avrebbe rimesso in gioco per il bronzo la Semeraro solo vincendo la poule.
La seconda delusione per Silvia è arrivata dalla gara a squadre, dove non è salita sul tatami: le azzurre, schierate senza di lei nel primo confronto con la Spagna, sono state sconfitte uscendo di scena al primo turno.
Silvia al rientro non ha nascosto la sua delusione. “Non volevo andasse così, perché aA livello fisico ero una bomba – spiega -  ma non sono riuscita ad entrare lucida nel primo incontro. E questa sarà tutta esperienza per me per le prossime gare.  Le sconfitte bisogna saperle accettare con grande sportività, tra l'altro servono più queste che il resto, per andare avanti e migliorare sempre di piu suo particolari”.
L'azera ha saputo insomma sfruttare le debolezze della Semeraro: “Questa volta - conferma l'atleta della Dojo Dokko Do S. Pietro Vernotico - purtroppo l'ho gestita male io, rischiando poco. Ci conoscevamo molto bene, lei forse mi ha anche studiata di più. Lei ha vinto per  errori miei. Poi si sicuramente è una brava atelta infatti in quel momento è stata piu brava lei ad approfittarne della mia poca lucidità”.
La Semeraro proverà a rialzarsi nella gara del 21-22 maggio a Casablanca (Marocco), per la 12^ Coppa King Mohamed VI, nuova tappa della Karate1 Premier League. L'appuntamento clou restano i Campionati del Mondo del 25-30 ottobre a Linz, in Austria, cui la leonessa di Faggiano vuole essere presente per tornare a... lasciare il segno. “Gareggiare con la maglia azzurra per me è il massimo. Sono sempre onorata di indossare il karategi con la scritta “Italia” sulle spalle e con lo scudetto tricolore in petto, mi spiace non aver dato alcun alloro questa volta, ma io non mollo è mi rifarò!”.

Volley/F: Tempesta Taranto, a Brindisi una sconfitta indolore
Atletica: Rosalba Console vince la mezza maratona di Trieste