Giochi del Mediterraneo Taranto 2026
Giochi del Mediterraneo Taranto 2026

Si è svolta in Regione Puglia una riunione di coordinamento dedicata alle opere finanziate con i fondi FSC per i Giochi del Mediterraneo, con un focus sugli interventi previsti nella città di Taranto.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Taranto con i rappresentanti degli uffici tecnici comunali, l’agenzia regionale Asset con il direttore generale Elio Sannicandro, i tecnici della struttura del Commissario straordinario per i Giochi e i rappresentanti della Regione Puglia, tra cui il Capo di Gabinetto, professor Claudio Stefanazzi, e i consiglieri del Presidente della Regione, Mattia Giorno e Cosimo Borraccino.

La discussione si è concentrata su due progetti già finanziati: la realizzazione di un parcheggio multipiano con viabilità di servizio per il centro nautico presso l’ex stazione Torpediniere e la costruzione di una palestra polifunzionale nel quartiere Paolo VI. Entrambi gli interventi, per un valore complessivo di circa 12 milioni di euro, hanno già visto la predisposizione della documentazione iniziale da parte degli uffici di Asset. Durante l’incontro si è fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e sulle responsabilità nella gestione dei cantieri.

“I due interventi sono un segnale concreto dell’impegno della Regione nei confronti dei Giochi del Mediterraneo e del territorio tarantino”, ha dichiarato il consigliere regionale Mattia Giorno, sottolineando l'importanza di garantire la realizzazione di tutte le opere previste.

“La palestra e il parcheggio – ha aggiunto – avranno un impatto significativo: da un lato, valorizzano un quartiere periferico, dall’altro, migliorano l’accessibilità al centro nautico e alleggeriscono la pressione sulla viabilità del borgo. La Regione continua a sostenere Taranto con interventi concreti per il territorio e i cittadini”.