Presentato a Taranto il libro dell’onorevole Carmelo Patarino
Ha raccolto un pubblico numeroso e qualificato, giunto anche da tutta la provincia, la presentazione del libro dell’on. Carmelo Patarino: “Fatti veri, mai successi...e realmente accaduti”. Un ossimoro perfettamente giustificato per un libro che spazia dalla storia vissuta all’incontro onirico con personaggi del passato. Un “buon libro” - come l’ha definito il presentatore, il giornalista Antonio Biella, già direttore del Corriere del Giorno - perché con leggerezza insegna la storia, suscita riflessioni, quindi intravvede il futuro della Patria e delle nuove generazioni (in un’ottica di pacificazione nazionale) alla luce della “svolta a destra” data dal governo di Giorgia Meloni grazie al consenso elettorale ricevuto.
L’iniziativa è stata organizzata dai circoli di Fratelli d’Italia “Italia” e “S. Fallone” in un accogliente e capiente locale di via Solito 32 in zona Bestat. dove oltre cento persone sono intervenute sia peè l’interesse suscitato dall’autore, sia per l’annunciata presenza di due parlamentari locali di FdI: l’on. Giovanni Maiorano e la sen. Maria Nocco. Ha fatto gli onori di casa il capogruppo di FdI al Comune di Taranto, Giampaolo Vietri, colui che è stato il motore organizzativo della manifestazione politic—culturale, il quale ha introdotto l’argomento e ha salutato gli ospiti. La serata è poi stata diretta da Vito Mitrotti, presidente del Circolo “Italia”, che ha via via presentato gli interventi, a partire dal saluto portato da Giacinto Fallone, presidente del Circolo “Salvatore Fallone”.
Presente anche il vicepresidente del consiglio comunale, Tiziana Toscano, che oltre le parole ha usato il suo violino, insieme alle amiche Alessandra Pulpito al flauto traverso, e a Floriana Loporto alla chitarra classica. Tutte e tre diplomate al conservatorio e che hanno costituito il Trio Atena. Insieme all’amico tenore Luca Simonetti, hanno dato vita a una versione inedita dell’Inno di Mameli, oltre ad altre due gradevolissime versioni del verdiano “Va pensiero” e dello struggente “Intermezzo della Cavalleria rusticana” di Mascagni.
I parlamentari on. Giovanni Maiorano e sen. Maria Nocco sono intervenuti parlando sia del libro che della loro nuova esperienza parlamentare connessa a una continua presenza sul territorio; e interventi di apprezzamento dell’operato dell’ex parlamentare Patarino e del suo libro sono venuti da vecchi amici come l’ex consigliere regionale ginosino Pietro Lospinuso, il consigliere regionale Antonio Scalera e la consigliera comunale di Martina F. Grazia Lillo altri ex amministratori come Fiore Petrelli, Arturo Rossano, Federico Di Maggio e Giovanni De Cataldis, Paolo De Nichilo.
L’ultima parola, per i ringraziamenti, per un accalorato “comizio” sugli alti valori della politica e sulle nuove responsabilità, è stata dell’on. Patarino che ha spronato tutti a impegnarsi per questa nuova e impegnativa sfida di Fratelli d’Italia al governo della Patria.