Melucci: ‘Il Taranto tornerà allo Iacovone in tempi brevi’
Lo assicura il sindaco dopo la riunione con i tecnici: ‘I ritardi per il cantiere del "Valente" saranno contenuti’
Il sindaco Rinaldo Melucci ha riunito gli uffici tecnici del Comune di Taranto, per pianificare nel dettaglio le azioni possibili ai fini della più rapida fruizione in sicurezza degli spazi dello stadio "Iacovone", almeno quelli non ammalorati dall'incendio appiccato dai tifosi del Foggia in occasione dell'ultima gara del campionato di Lega Pro.
Previa opportuna istanza alle autorità di polizia e giudiziarie, gli uffici tecnici effettueranno quanto prima un sopralluogo volto a verificare la situazione strutturale della curva sud e le implicazioni del sinistro sul resto dell'impianto comunale. Dopo sarà presumibilmente la volta dei ripristini, nel più breve tempo possibile, in danno come da norme della Lega Pro alla società di calcio ospite.
Con riguardo al materiale attualmente stoccato nello stadio comunale, nell'attesa delle disposizioni degli inquirenti che ne consentano l'evacuazione, gli uffici tecnici stanno provvedendo alla rimodulazione del cronoprogramma di interventi riferibili al completamento dello stadio Valente.
«Non voglio più commentare l'inciviltà, sembra nemmeno nuova, di certa tifoseria. Faremo tutto quanto nelle nostre possibilità per agevolare un rapido rientro agli allenamenti e alle gare ufficiali dei rossoblu - ha commentato a margine del tavolo di lavoro il primo cittadino ionico - siamo in stretto contatto con lo staff del presidente Massimo Giove e desideriamo ringraziare di tutta la costante collaborazione il signor questore di Taranto Massimo Gambino e il signor prefetto di Taranto Demetrio Martino. Restiamo anche tutti impegnati per evitare problemi al cantiere del nuovo stadio di atletica, che nei prossimi giorni visiteremo insieme all'impresa incaricata, confidiamo di mantenere una consegna dei lavori entro l'inizio del nuovo anno. Inviterei, perciò, tutti a terminare ogni strumentalizzazione ai danni della città: dimostriamoci una volta tanto una comunità matura, che fa le cose che si devono fare. Colgo, in ultimo, occasione per invitare i residenti del quartiere Salinella a tenere le finestre chiuse in queste ore di ulteriore attività nello stadio comunale».