Lavoratori portuali: incontro sindacale alla sede UST CISL Taranto Brindisi

CRONACA
20.07.2024 19:21

Nella sede UST CISL Taranto Brindisi di Taranto si è svolto uno dei primi incontri di informazione sindacale rivolto ai lavoratori portuali dell'agenzia. Il segretario confederale Gianfranco Solazzo e il segretario FIT CISL con delega ai Porti Gianluca Semitaio hanno aggiornato gli iscritti sulle attività del sindacato, in seguito alla proroga della cosiddetta "Ima", ottenuta con notevoli difficoltà, fino a dicembre 2024.

Durante la riunione, è stato discusso il nuovo catalogo formativo regionale per la riqualificazione del personale dell'agenzia e il dialogo continuo con l'Autorità di Sistema Portuale (AdSP) per l'istituzione dell'art. 17 della legge 84/94. La scorsa settimana, le organizzazioni sindacali, l'AdSP e le imprese si sono incontrate per definire il percorso da intraprendere per l'applicazione di questo articolo.

Nel corso dell'incontro odierno, sono stati trattati anche i nuovi scenari possibili per il porto, con la concessione della piattaforma logistica e la candidatura del porto come hub energetico. Si è discusso dell'individuazione di aree demaniali marittime, con specchi acquei esterni alle difese foranee, destinate alla realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo degli investimenti nel settore della cantieristica navale, in particolare per la produzione, l'assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti e infrastrutture elettriche funzionali alla produzione di energia eolica in mare.

È emersa con forza la volontà dei lavoratori presenti di rientrare rapidamente al lavoro. Gli incontri periodici riprenderanno a fine agosto per aggiornare gli iscritti sugli sviluppi dei punti discussi.

Ringraziamo anticipatamente per lo spazio che vorrete concederci e restiamo in attesa del link, in caso di pubblicazione.

Taranto, manomissione suolo pubblico: ‘Urgente aggiornamento regolamento’
Virtus Francavilla, ufficiale: ingaggiato Simone Lambiase