San Giorgio Jonico: Banco alimentare Praga in visita al Banco alimentare pugliese
“Vivere l’esperienza della condivisione per fare e diffondere il bene, è questo il filo conduttore della visita che abbiamo avuto l’onore di ricevere - racconta Luigi Riso, presidente del Banco Alimentare Puglia Onlus -. Per questo abbiamo ospitato, nella nostra struttura pugliese di distribuzione di San Giorgio Jonico, la presidente Věra Doušová del Potravinová Banka Praha, Dáváme Jídlu Druhou Šanci (Banco Alimentare di Praga), accompagnata dalla presidente di Slow Food Prague, Blanca Turturro e dal presidente Franco Peluso di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, insieme al tesoriere Vincenzo Santoro.
Un incontro contrassegnato dal proficuo scambio di opinioni e metodi tra le due realtà sociali ed economiche: quella regionale, che serve la comunità pugliese, e quella ceca di Praga. Un approccio concreto, di sinergico interscambio, servito a individuare possibili forme di collaborazione ispirate a visioni differenti e modelli di mutuo e reciproco aiuto, sviluppo, partecipazione, solidarietà e relazioni sociali.
Certamente un incontro fattivo, come è nella concezione e nei principi ispiratori del Banco Alimentare, al di là della nazionalità e differenze geografiche.