Taranto, Ferrarese: “Fondazione Sport aiuta chi vuole, con soldi propri”
La precisazione arriva dopo una lettera aperta ricevuta da alcune società sportive locali che lamentavano l’esclusione dal progetto

Massimo Ferrarese, commissario del Governo per i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, risponde alle polemiche sollevate da alcune società sportive escluse dal progetto Fondazione per lo sport.
«La Fondazione è nata per salvare alcune discipline che in questo momento vivono situazioni di difficoltà — spiega Ferrarese — ed è composta da me e altri cittadini privati che hanno deciso di investire risorse proprie, senza utilizzare fondi pubblici».
Ferrarese tiene a precisare che la Fondazione non ha scopi di lucro né finalità politiche, ma essendo un ente privato «decide liberamente a chi destinare i contributi, senza obbligo di aiutare tutti indistintamente».
La precisazione arriva dopo una lettera aperta ricevuta il 25 marzo da alcune società locali che lamentavano l’esclusione dal progetto. Ferrarese ribatte: «L’idea di creare la Fondazione è nata per far fronte a un paradosso: a Taranto, i due sport più seguiti, calcio e basket, attualmente non hanno una squadra. Una situazione che non possiamo permetterci alla vigilia di un evento importante come i Giochi del Mediterraneo».
Di seguito, l’intervento integrale di Massimo Ferrarese.