Storie incredibili sulla grande Inter che non ti hanno mai raccontato
È il nuovo libro dello scrittore Vito Galasso
Nel panorama del calcio mondiale, poche squadre possono vantare una vita lunga e ricca di vittorie come l’Inter. Eppure, anche una storia arcinota come quella interista può nascondere delle perle sconosciute ai più. In questo libro, Vito Galasso conduce il lettore alla scoperta degli anfratti più nascosti e affascinanti del glorioso percorso che ha portato l’Inter a diventare ciò che è oggi.
Si cerca di interpretare con solerzia i brandelli di testimonianza che restano del passato nerazzurro, dal 1908 ai giorni nostri, con una particolarità: l’impossibile a credere. Ogni storia parla di avvenimenti reali che sono accaduti alla società, a un giocatore, a un allenatore, a un elemento che gira intorno alla sua orbita o rivela note di colore (rigorosamente nerazzurro) che hanno caratterizzato oltre un secolo di sport.
Dal ristorante Orologio al presidente con lo pseudonimo, dalle maglie a edizione limitata alle follie di Benito Lorenzi: un grande viaggio lungo le tappe più insolite della storia nerazzurra. Tutto questo per ravvivare l’ardore dei tifosi, lasciare intatta la loro passione che non si fa scalfire nemmeno al cospetto degli scandali, dei soldi e delle eccessive sponsorizzazioni.
E nell’incredibilità di queste storie, nonostante qualche aspetto non sempre positivo, si rafforza quell’inspiegabile senso di appartenza e indentità con l’Inter, che spesso porta ad affiliazioni e alleanze per tutta la vita.
«Ogni anno cerco di trovare un ulteriore spazio tra il noto e l’ignoto – dichiara l’autore Vito Galasso – indagando sugli aspetti della storia dell’Inter che sono poco esplorati oppure celebri ma raccontati con un punto di vista diverso, magari più approfondito o curioso. Nella scrittura mi pongo con una certa equidistanza tra la squadra nerazzurra e il lettore senza scadere nella partigianeria faziosa, capace di distorcere i fatti e di dare fiato solo alle gioie ormai belle e consolidate. Perché la storia di una società di calcio gloriosa come quella dell’Inter è fatta sì di tanti successi, ma anche di altrettante sconfitte e risalite su strade impervie. In questo nuovo libro sono andato alla ricerca di episodi, fatti e personaggi che hanno suscitato del clamore o semplicemente mi hanno lasciato a bocca aperta. Penso quindi all’incredibile litigio che ha portato alla nascita del club, alle particolarità caratteriali di giocatori come Giuseppe Meazza o Marco Materazzi, alle vicissitudini di vita dei patron Angelo e Massimo Moratti e alle problematiche serie come la tratta dei giocatori o le truffe nel mondo del calcio».
Tra gli argomenti trattati:
Il ristorante Orologio, dove tutto è nato
I pantaloncini di Giuseppe Meazza
Le follie di Benito Lorenzi
Angelo Moratti interista per amore
Le bestie nere
Gli strani caffè della grande Inter
Gli aerei nero-azzurri
Papere clamorose:
da Giuliano Sarti a Ionut Radu
Il presidente con lo pseudonimo
Le maglie a edizione limitata
Il coro dei tifosi
Vito Galasso è un giornalista e scrittore di Taranto. Con la Newton Compton ha pubblicato 1001 storie e curiosità sulla grande Inter che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande l’Inter; L’Inter dalla A alla Z; Il romanzo della grande Inter; Forse non tutti sanno che la grande Inter…; Le 101 partite che hanno fatto grande l’Inter; La storia della grande Inter in 501 domande e risposte; Inter. Capitani e bandiere; Il grande libro dei quiz sulla storia dell’Inter; Tutto quello che avresti voluto sapere sull’Inter e non ti hanno mai raccontato, Storia dell’Inter giorno per giorno.