Basket/D: L'Anspi Santa Rita non vuole fermarsi più

BASKET
15.03.2016 17:25

Entusiasmante successo per i ragazzi di coach Mineo, che, davanti ad un pubblico dalle grande occasioni, riesce a battere la terza forza del campionato ribaltando anche il fattore scontri diretti. Una grande Santa Rita annichilisce il forte Santeramo vincendo con un passivo superiore ai 19 punti subiti all’andata. Con questo successo, Sarli e compagni rimangono saldi in quarta posizione, ma avvicinano a due punti la terza piazza occupata proprio dalla formazione barese del Santeramo. Coach Mineo, nonostante la soddisfazione per l’ottimo approccio al match da parte di tutti i suoi uomini, non può permettersi di abbassare la guardia, in quanto, nel prossimo week end (domenica 20 Marzo ore 18) i santaritini faranno visita al forte Corato, squadra, che proprio nell’ultimo turno ha perso imbattibilità e primato in classifica dopo la sconfitta sul campo cegliese. Sarà una sfida molto ostica quella che attende i tarantini, in quanto, i baresi saranno vogliosi di riscattare il passo falso e soprattutto non perdere l’imbattibilità casalinga.

LA PARTITA: partenza sprint dei locali che, spinti dal pubblico, si portano in pochi minuti sull’ 11-4. Santeramo prova a riorganizzarsi sfruttando il time – out e con Barber riesce a ridurre sensibilmente il gap. Kappen, però, risulta essere immarcabile e con 12 punti nei primi 10’ permette ai suoi di chiudere il primo parziale sul 21-13. Nel secondo quarto la musica non cambia. La Santa Rita difende in maniera quasi perfetta e in attacco, è lucida nel trovare l’uomo migliore per realizzare e si porta in pochi minuti sul +20. Gli ospiti provano a reagire e con Girardi L. trovano la via del canestro e scendo fino al -15, prima però di ricevere un nuovo mini parziale con Cobianchi sugli scudi che permette ai suoi di andare la riposo lungo avanti per 42-21. Nel terzo periodo di gioco tutti si aspettano un cenno di reazione della Murgia basket, ma, già dai primi minuti si capisce come i santaritini ancora non siano sazi. Ancora una gran difesa e i canestri di capitan Sarli portano la Santa Rita sul +30. Santeramo sembra non riuscire a reagire e si affida alle conclusioni di Siletti per rendere meno amaro il passivo al 30’ (62-34). A questo punto i locali giocano anche per ribaltare lo svantaggio dello scontro diretto (+19 Santeramo all’andata). Gli ospiti, dal canto loro, dimostrano di avere ancora energie e con Neal e Stano S. arrivano sul -17 del 36’. I tarantini sembrano ora concedere qualcosina di troppo, ma Fanelli con la sua esperienza e la sua classe riporta i suoi sul +22. La partita è dura, ne fa le spese Sarli, costretto a lasciare il campo per un duro colpo all’occhio. Neal dalla lunetta riporta gli ospiti sul -19, ma ancora il numero 7 santaritini dalla lunetta a 2” fa 2/2 e fa esplodere la gioia di tutti i tifosi locali sul punteggio di 77-57.

TABELLINO

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 12, Salerno 5, De Leonardis 3, Fanelli 18, Urso 2, Conforti, Sarli 10, Di Gregorio NE, Kappen 27, Vestita NE.  All.re Mineo  Vice All.re Menga.

ASD MURGIA BASKET SANTERAMO: Stano S. 12, Porfido NE, Maiullari, Girardi M., Petruzzelli NE, Barber 12, Stano D. NE, Neal 11, Siletti 10, Girardi L. 10.  All.re Console.

Arbitri: - PROTOPAPA; - DI PAOLA.

Usciti per 5 falli: SILETTI (Murgia bk Santeramo).

Boxe: Il tarantino Melecore conquista la "Dolphin Cup"
Volley/D: Martina "partecipa" alla festa di Valenzano