Proposte e soluzioni per far crescere la Taranto turistica
Unica città in Puglia in possesso di enormi potenzialità non ancora compiutamente espresse e che per questo possono essere adeguatamente valorizzate e sfruttate attraverso una mirata programmazione di attività e iniziative.
Si sta parlando di Taranto, sempre più al centro del movimento turistico nazionale e internazionale grazie a quel percorso virtuoso che, avviato già da alcuni anni dall’Amministrazione Melucci, vuole far diventare l’antica capitale della Magna Grecia meta irrinunciabile per tutti coloro che visitano il nostro territorio.
Con l’obiettivo di apportare indiscusse migliorie a ciò che è già a disposizione e con lo scopo di programmare le future attività finalizzate alla promozione e alla crescita del comparto, questa mattina a Palazzo di Città si è svolta la riunione di insediamento del “Tavolo Tecnico del Turismo”, la struttura permanente aperta a tutti i rappresentanti delle varie istituzioni, organizzazioni di rappresentanza, associazioni di categoria e operatori locali attivi nel settore turistico-culturale che risultano direttamente interessati a presentare proposte e a suggerire strategie volte a ottimizzare e potenziare l’offerta turistica.
Sotto il coordinamento di Gianni Azzaro, vicesindaco e assessore al ramo del Comune, i lavori si sono sviluppati essenzialmente con la trattazione di due temi: quello legato all’accoglienza turistica, con itinerari e promozione, e quello dedicato alla programmazione strategica.
Due argomenti che hanno fatto registrare i contributi di idee da parte degli stakeholder presenti, tutti concordi nel riconoscere l’opportunità di un’iniziativa che servirà a fornire delle linee guida per l’immediato, alla luce dell’imminenza dell’avvio della stagione crocieristica, e per i prossimi anni, quando Taranto sarà terminale di importantissimi appuntamenti internazionali.
Presentarsi a questi eventi potendo garantire ai turisti un’accoglienza di livello, con l’offerta di servizi pubblici efficienti e non impattanti sull’ambiente e di un adeguato decoro urbano, sarà la priorità per la realizzazione di un vero e proprio “Pacchetto Taranto”.
“L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Melucci - ha dichiarato l’assessore Azzaro- con l’avvio del progetto “Ecosistema Taranto” sta perseguendo l’obiettivo di rendere la nostra città più moderna, più sostenibile, più vivibile e di conseguenza più attrattiva. L’impegno economico profuso per raggiungere scopi come la rigenerazione urbana o la riqualificazione di arterie stradali cittadine sta cominciando a dare i suoi frutti. Il fatto stesso che quest’anno il flusso turistico garantito dalle crociere aumenterà in maniera significativa è un segnale indicativo. Ad ogni modo, sostenere che Taranto conti solo su questo tipo di attività è riduttivo. Come Amministrazione stiamo puntando molto sull’organizzazione di eventi che, come il Medimex, stanno facendo arrivare numerosissime prenotazioni dall’estero, sulla promozione del nostro inestimabile patrimonio storico-culturale e sulla valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Certo, il lavoro da fare è ancora tanto, ma il senso di questo Tavolo Tecnico del Turismo è anche quello di poter attivare sinergie positive ed avviare collaborazioni con tutti coloro che sono interessati a far crescere sempre di più la nostra città“.