Tennis: Doha, Vinci batte in rimonta Kasatkina e sale al 9° posto Wta
La tarantina annulla 3 match point alla 18enne russa. Negli ottavi sarà sfidata dalla sorpresa Buyukakcay
Favolosa Roberta Vinci. La tarantina supera il 2° turno del Qatar Total Open, torneo WTA Premier 5 dotato di un montepremi di 2.818.000 dollari in corso sui campi in cementodel Khalifa International Tennis Complex di Doha, e da lunedì sarà al numero 9 al mondo, scavalcando Flavia Pennetta.
É stata una vittoria durissima per Roberta al cospetto dell'arrembante giovane russa Daria Kasatkina. Un 2-6, 6-4, 7-6 (3) sofferto, nel quale la numero 10 al mondo per un set e mezzo è parsa in balia della sua avversaria, riuscendo ad annullare ben 3 match point. La 18enne di Togliatti infatti non ha per nulla subito il gioco variegato dell'azzurra, sfoggiando un tennis solido e propositivo da fondo.
Il match è cambiato nel momento in cui Roberta ha scelto saggiamente di aumentare l'aggressività, abbandonando un tennis stranamente fatto d'attesa, contro una regolarista come la Kasatkina.
Primo set nel quale Roberta sciupa un break point in avvio, per poi capitolare sull'1 pari, commettendo 3 errori consecutivi di dritto dal 40-15. Sotto di un break l'azzurra non sfrutta un'immediata occasione di rientro, per poi perdere nuovamente il servizio nell'ottavo gioco, ancora una volta non chiudendo il game da 40-15.
Nel secondo parziale Kasaktina prova immediatamente a scappar via, ma sull'1-0 si vede annullare due palle break da altrettante magie di Roberta nei pressi della rete. La finalista degli US Open si scuote, e sul 3 pari, nonostante alcuni problemi al polpaccio, ingrana le marce alte specialmente con il dritto, riuscendo a brekkare la Kasatkina per la prima volta nel match. Sul 4-3 Vinci scivola sotto 0-30, ma riesce a conquistare un fondamentale game grazie a svariati errori gratuiti di una russa leggermente in confusione. Chiamata a servire per spingere l'incontro al set decisivo, Roberta lotta nel game più duro e lungo della partita. Prima sciupa malamente due set point non consecutivi, poi annulla con coraggio quattro palle del controbreak, per chiudere infine il set con un importantissimo ace.
Nel terzo parziale Kasatkina tenta la fuga issandosi sul 2-0. Roberta torna a giocare come sa cogliendo l'immediato controbreak. L'equilibrio regna sino al 3-4, momento in cui la Vinci subisce l'offensiva dell'avversaria, cedendo sotto un ottimo rovescio lungolinea vincente. Chiamata a servire per il match la giovane russa sciupa i primi due match point, poi Roberta ne annulla con coraggio un terzo, prima di mettere a segno un grandissimo dritto vincente e scoccare l'insperato controbreak. La partita cambia nuovamente, arrivano 12 punti di fila in favore dell'azzurra, che dimentica i dolori al polpaccio e passa a condurre per 6-5 in vantaggio di un break.
Stavolta è la pugliese che serve per il match, ed il copione è lo stesso. Quattro i match point annullati da Kasatkina, si va così al tiebreak. Nel 13° game Roberta conquista subito due minibreak volando sul 4-1 pesante. Avanti 5-2 la Vinci si inventa una risposta cortissima, che fra incartare la giocatrice di Togliatti. Arrivano altre 4 palle match. Stavolta Roberta attacca, e chiude la contesa seguendo il dritto a rete.
Roberta Vinci agli ottavi sarà sfidata dalla sorprendente turca Cagla Buyukakcay, in tabellone grazie ad una wild card, che in serata ha sconfitto la rientrante russa Lucie Safarova 7-6, 7-5. Sarà il primo confronto tra le due tenniste.