Olimpiadi/Volley: Italia piega gli Usa al tie break, è finale!

ALTRI SPORT
Redazione
19.08.2016 22:33

Battuti gli Usa 3-2  (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9), per la terza volta nella sua storia l’Italia è in finale a un’Olimpiade, alla fine di una partita incredibile che sembrava avere perso almeno due volte. 

Se non di più. Concentrato di emozioni e di battute con Colaci che fa un punto del 13-9 nel tiebreak. E’ il segnale che l’Italia può continuare a sognare l’oro. Domenica contro la vincente di Brasile-Russia. Abbracciati a cantare l’inno di Mameli, con la tenuta Blu Navy.

L’Italia parte in folle con Gianlorenzo Blengini che è costretto a chiamare un timeout sull’8-3 per gli americani che a muro e in battuta mettono molto sottopressione la squadra italiana. La consegna del tecnico italiano è di non mollare sull’intensità delle battute anche se arriva qualche errore. Gli Stati Uniti non mollano, mentre l’Italia non ne azzecca una: il punteggio è impietoso 15-8. Mentre dalle tribune del Maracanzinho si alza il grido “Italia Italia”. Il set sembra perso, Giannelli con due punti consecutivi lancia la carica. Gli azzurri si ricordano di avere pazienza, un punto alla volta. Una battuta alla volta (Zaytsev), anche Sottile entrato per cambiare il servizio, gli azzurri rosicchiano il vantaggio agli americani e pareggiano a 23. Gli Stati Uniti hanno 5 occasioni per chiudere, ma qui Juantorena fa un paio di miracoli in attacco e tutta la squadra adesso è reattiva, raccatta anche le cicche per terra. L’Italia annulla tutto e su una battuta di Birarelli si consuma il “drama”: il servizio del capitano tocca Russell, l’arbitro prima lo da fuori, poi dentro. E’ il primo set ball. Lo stesso Bira spara un altro ace che fa esplodere il Maracanazinho (anche i brasiliani tifano Italia).

Si ricomincia ma questa volta gli azzurri sono reattivi fin dall’inizio: 10-8. Ci sono scambi eccezionali che eccitano il pubblico con due squadre che difendono tantissimo. Gli Stati Uniti stanno in contatto. L’Italia insiste, il cambio palla viene fluido e gli americani devono forzare tanto per restare in contatto con gli azzurri. Iniziano a sbagliare, sia in attacco che in battuta, per cercare di uscire dalla marcatura del muro italiano. Ma tre muri consecutivi riaprono la frazione: dal 21-18 a 21-21. Sorpasso Usa sul 23-22. Gli Usa ancora primi al set ball: annulla Juantorena. Stillicidio di emozioni. Fino quando un ace di Anderson non pareggia i conti.

L’Italia subisce a livello mentale. Il set “quasi” vinto e inizia sotto 6-1 il terzo. Azzurri tramortiti dal muro americano sono in apnea (10-4). Tracollo azzurro con serie di errori: quando sul 14-4 Blengini fa il doppio cambio Vettori. Poi entra Antionov per Juantorena, ma gli azzurri incassano un parziale di 12 a 0. Finisce ingloriosamente.

Si riparte. Primo break Usa con Anderson. Poi l’Italia si riprende e lotta, soffre. S’inventa qualsiasi cosa (anche Giannelli ad attaccare) per restare nel match. Ma è sempre un punto indietro. Poco, pochissimo: ancora una volta l’Italia sembra spacciata. Va in battuta Zaytsev sul 20-22 e infila 5 servizi di fila, tre sono ace. L’Italia è ancora viva.

Si riparte per l’ultimo giro di giostra: senza appello. L’Italia fa il break ancora una volta in battuta, ma questa volta con Simone Buti che da ragazzo sfruttava i centrimetri per raccogliere olive: 9-6. Domenica alle 18.15 si gioca per l'oro, stanotte sapremo contro chi tra Russia e Brasile. Intanto però la 26a medaglia azzurra di questi Giochi è al collo. E luccica già.

(Gazzetta.it)

Lega Pro: Pillole di mercato, si rinforzano in cinque...
Olimpiadi/Pallanuoto: Usa troppo forti, Setterosa d'argento