Taranto, apertura straordinaria negozi: affluenza ok, ma commercianti in disaccordo

Andrea Liuzzi
CRONACA
09.05.2024 01:21

Apertura straordinaria la scorsa domenica a Taranto: molti turisti, un fiume di gente, ma non tutti gli esercizi commerciali erano aperti. Vediamo come è andata ne parliamo con il neo presidente di Fismo, la Federazione Moda di Confesercenti Taranto, Andrea Liuzzi: “Domenica abbiamo potuto vedere tanta gente in giro, anche turisti ma molte  persone dei paesi vicini e della provincia. Ma abbiamo dovuto constatare anche che molti negozi non hanno alzato le saracinesche, molti commercianti non hanno aderito all’apertura straordinaria domenicale“.

“Occorre invece fare squadra - così interviene Andrea Ruggero (Stage) vice presidente di  Fismo, la Federazione Moda di Confesercenti Taranto - e cercare di aprire più meno tutti in maniera uniforme. Solo così possiamo creare le condizioni per essere più attrattivi nelle strade del centro nelle strade dello shopping e stimolare gli acquisti”.

In verità, è opinione comune che un’apertura strutturata di domenica può creare le condizioni anche per  rivitalizzare altri settori come i pubblici esercizi. Avere più gente nelle strade significa anche incrementare la clientela di bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie e fast food.

Come ho detto altre volte – così conclude Andrea Liuzzi - dobbiamo puntare ogni giorno ad essere sempre più uniti, più competenti e più competitivi. Con il nuovo direttivo della Federazione Moda di Confesercenti intendiamodeclinare innovazione e sviluppo: e intendiamo riportare la gente nelle strade dello shopping, anche con l’animazione, con gli eventi, con le aperture straordinarie, in una parola con la nostra attenzione”.

La FISMO FEDERAZIONE ITALIANA SETTORE MODA CONFESERCENTI per importanza politico – sindacale e per forza organizzata è uno dei sindacati di categoria più forti della Confesercenti, lo è per il numero di iscritti, oltre 24.500 su circa 165.500 imprese operanti in Italia, ed è stata costituita nel 1979.

La FISMO, che rappresenta le piccole e medie aziende che si occupano della distribuzione al dettaglio di articoli di abbigliamento, tessile, calzature, pelletteria e accessori moda, è presente con propri gruppi dirigenti organizzati in tutte le province italiane.

Negli ultimi anni si è caratterizzata in modo particolare rispetto ad alcune problematiche particolarmente avvertite dagli operatori: iniziative volte a regolamentare in modo più equilibrato l’ingresso della GDO nel nostro settore;  elaborazione di politiche tese a valorizzare la presenza commerciale al dettaglio nei centri storici;  Ø  vendite di fine stagione;  Ø  vendite straordinarie;  Ø  vendite promozionali;  la questione annosa e fondamentale per la categoria, della valutazione fiscale delle rimanenze di magazzino.

Compito della FISMO è anche quello di fornire alla categoria nuovi strumenti di analisi e di programmazione capaci di creare le condizioni e le opportunità per agire all’interno di un mercato sempre più globale, ma non globalizzante.

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