TENNIS: Pennetta accede ai quarti a Mosca e "vola" a Singapore

Ora è settima nel ranking del 2015 (out Serena Williams). "Un sogno che diventa realtà"

TENNIS
21.10.2015 17:24

Quarti di finale alla "Kremlin Cup" e qualificazione alle Wta Finals di Singapore. Un esordio migliore per Flavia Pennetta non poteva esserci: la 33enne brindisina, testa di serie numero tre e in tabellone grazie a una wild card (bye al primo turno) ha superato con un agevole 6-2- 6-4 la 21enne russa Daria Gavrilova al secondo turno del torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 768mila dollari in corso sul veloce dell'Olympic Stadium della capitale della Russia.

Flavia, numero 8 del ranking mondiale, è partita fortissimo dominando entrambi i set con la rivale sempre indietro nel punteggio. Sul 5-4 in suo favore nel secondo parziale l’azzurra ha annullato quattro palle break che avrebbero consentito alla Gavrilova di rientrare.
Prossima avversaria la bielorussa Lesia Tsurenko, 26 anni e numero 37 mondiale: non ci sono precedenti.
Grazie a questo successo Flavia scavalca nella Road to Singapore (la classifica che tiene conto dei risultati del 2015) la ceca Lucie Safarova, eliminata al secondo turno: al momento è settima (la Wta ha già depennato dal ranking stagionale Serena Williams che ha rinunciato a giocare il masters) ed è dunque certa della partecipazione alle Wta Finals. L’ultimo posto disponibile se lo contendono la Safarova (già eliminata a Mosca) e la spagnola Carla Suarez Navarro (è nei quarti come le Pennetta). Fuori gioco la ceca Karolina Pliskova (eliminata al secondo turno).
UN SOGNO. "La qualificazione per Singapore è un sogno che diventa realtà" - ha commentato l'azzurra - "ed il modo migliore per concludere una stagione fantastica per me. E sarà anche un bel modo per dire addio al tennis, su un palcoscenico meraviglioso. Ho già vinto le Wta Finals in doppio ma mai avrei immaginato di riuscire a giocare in singolare".

BASKET/B: Russo, "Martina, nel derby la reazione che volevo"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"