Futsal A/F: Statte, parte da Firenze la corsa ai playoff scudetto
Intanto, novità in arrivo per il settore giovanile
Torna in campo l’Italcave Real Statte ed apre il girone di ritorno con la trasferta in quel di Firenze. Gara che permetterà alle rossoblù di Tony Marzella di iniziare la corsa verso la qualificazione ai playoff scudetto, garantita arrivando tra le prime 8 formazioni in classifica al termine della seconda parte di campionato. La squadra ionica deve fare a meno da qui sino al termine della stagione di Jessica Dos Santos, la quale ha subito un intervento di ricostruzione dei legamenti crociati e potrà tornare in campo dopo il naturale recupero fisico. La società e tutte le ragazze rossoblù abbracciano Dos Santos augurandosi un pronto ritorno in campo. Per quel che concerne il resto del gruppo tutto procede senza particolari intoppi. “Non c’è stata pausa tra la prima e la seconda parte della stagione – spiega il tecnico Tony Marzella – questo ci permette di poter continuare a rimanere sul pezzo. Sarà sicuramente una gara impegnativa, vista l’ottimo organico che troveremo di fronte come quello del Futsal Florentia. Come ho già ribadito, dopo uno straordinario girone d’andata chiedo a tutti di ripartire da zero. O meglio: consapevoli delle nostre potenzialità, ma non abbassare la guarda ed è vietato specchiarci con quanto ben fatto nella prima parte della stagione. Massima attenzione, quindi, col Florentia e cerchiamo di tornar a casa con un risultato positivo dal viaggio in Toscana”.
L’ottima andata va ad inserirsi all’interno del processo di crescita da parte dell’intera società per un nuovo corso che coinvolge anche il settore giovanile. Infatti, dopo alcuni anni in cui il team ionico è stato sulla cresta dell’onda per quel che riguarda la propria linea verde, con ragazze in pianta stabile in organici di serie A e A2, si è ripartiti con un nuovo progetto propedeutico al campionato nazionale under 17 che sta vedendo impegnate le ragazze di Marina Belam, nella veste di allenatrice. Le giovani nuove ragazze del settore giovanile dell’Italcave Real Statte hanno fino ad ora giocato 3 partite conquistando 2 successi. “Abbiamo deciso di dare una svolta anche per quel che concerne la linea verde – sottolinea Marzella – questo non può far altro che creare non solo entusiasmo ma anche ambizione per poter puntare su un gruppo pronto a vivere l’esperienza del campionato nazionale di categoria. Dopo anni in cui abbiamo avuto delle ragazze e uno staff che ha dato tantissimo, per evidenti limiti di età – sorride il trainer ionico – avevamo l’esigenza di dover modificare il gruppo di lavoro. Ecco che siamo ripartiti dall’esperienza di una giocatrice della prima squadra e nuove leve desiderose di poter imparare e, magari, emulare le prestazioni di Marina. Non c’è alcuna pressione ma esclusivamente la voglia di divertirsi e continuare a poter vivere quel sogno chiamato approdo in prima squadra nell’Italcave Real Statte”.
MEDIA La partita tra Futsal Florentia e Italcave Real Statte sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell'Italcave Real Statte e sul sito www.realstatte.it. Aggiornamenti testuali sul sito della Divisione Calcio a 5 www.divisionecalcioa5.it.
FORMAZIONI
16ma GIORNATA SERIE A - FIRENZE ORE 17.00
FUTSAL FLORENTIA: Nicoletta, Marta, Valeria, Jessika, Aramendia, Mauro, Perelli, Laurì, Balleri, Fossi, Migliorini, Metani. All. Colella.
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Gallo, Russo, Ion, Giuliano, Marangione, Belam, Pereira, Violi, Dos Santos, Mansueto, Girardi. All. Marzella.
ARBITRI: Sirio Lanuti (Modena), Olga De Giorgi (Modena) CRONO: Riccardo Turini (Pontedera).