Taranto, Il Quartetto Santórsola apre la rassegna ‘Le Corde che Suonano’
Il prossimo 5 giugno, nel suggestivo chiostro del MUDI a Taranto, sarà il Quartetto Santórsola a inaugurare la rassegna "Le Corde che Suonano", inserita nell’80a stagione concertistica degli Amici della Musica Arcangelo Speranza.
Il Quartetto Santórsola, formato dai chitarristi Antonio Rugolo, Angelo Gillo, Vincenzo Zecca e Livio Grasso, è nato nel 2006 da una lunga amicizia tra ex compagni di studi, oggi affermati docenti e concertisti. Il nome rende omaggio al compositore pugliese Guido Santórsola, autore di significative composizioni per quattro chitarre.
Il repertorio include brani originali e numerose prime esecuzioni mondiali. Le loro registrazioni, distribuite da etichette come Suonare Records, Brilliant Classics, e Naxos, sono state accolte favorevolmente dalla critica e trasmesse da importanti emittenti radiofoniche italiane e internazionali. Il quartetto suona chitarre costruite appositamente dal liutaio milanese Roberto De Miranda, tra cui una chitarra a otto corde e una quintina.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto Democratico Op. 108 di John W. Duarte, della Sonatina di Primavera Op. 27, dell'Americana Op. 96 e, in prima esecuzione mondiale, del brano Cartoons di Giancarlo Sanduzzi, dedicato al Quartetto Santórsola.
La rassegna "Le Corde che Suonano", organizzata dagli Amici della Musica Arcangelo Speranza sotto l'egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, si terrà nel Chiostro del MUDI, nel cuore della città vecchia di Taranto, con inizio alle ore 21.