MAP Festival: Lectio con Massimiliano Fuksas e concerto dedicato a Bernstein
Venerdì 14 giugno chiusura con doppio appuntamento per il MAP Festival, la rassegna di Musica Architettura e Parallelismi giunta alla quarta edizione. Alle 18.00, nella Concattedrale Gran Madre di Dio, Lectio magistralis dell’architetto Massimiliano Fuksas (ingresso gratuito su prenotazione). Stesso giorno, alle 21.00, nella Terrazza della Camera di Commercio di Taranto, “Grandissimo Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano (ingresso 10euro).
Fra una serie di concerti, eventi originali e di grande prestigio, a partire dal concerto all’esterno della Concattedrale diretto da Paolo Vivaldi, proseguendo con Fresu e Sosa, la conversazione con Alessandro Baricco, il concerto del Vision String Quartet, le performance di Gloria Campaner, Domenico Imparato e Azzurra Martino, il MAP chiude con due momenti molto attesi: l’incontro con l’architetto Massimiliano Fuksas e un omaggio al grande Leonard Bernstein e alle musiche di un altro grande compositore, George Gershwin.
Il MAP Festival, con la direzione artistica di Gloria Campaner e Piero Romano, iniziato lo scorso 5 giugno, è a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Taranto e dall’Arcidiocesi, il MAP è realizzato anche grazie al sostegno di Banca BCC di San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Ninfole Caffè, Programma sviluppo, Baux cucine, Five Motors.
Massimiliano Fuksas, ospite venerdì alle 18.00 (ingresso 17.30) nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, è uno dei massimi progettisti italiani e mondiali degli ultimi decenni. Architetto di formazione, la sua attività spazia anche nei campi della progettazione urbana e del design.
Laureatosi in Architettura nel ‘69 all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nello stesso periodo si avvicina a Bruno Zevi, che sarà un riferimento culturale importante per i primi anni della sua carriera. Da Zevi, Fuksas eredita soprattutto, scrivono i critici dell’epoca, “un approccio all’architettura eclettico, postmoderno perché privo di apriori”.
Professore invitato presso l'École Spéciale d'Architecture di Parigi, l'Accademia di belle arti di Vienna, la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda e la Columbia University di New York, nel 2006 riceve la Honorary Fellowship del Royal Institute of British Architects. Dirige lo Studio Fuksas con sedi a Roma, Parigi e Shenzhen.
Sempre venerdì, ma alle 21.00 (ingresso 20.30), nella Terrazza della Camera di Commercio, in programma “Grandissimo Bernstein”, concerto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano (ingresso 10euro).
Leonard Bernstein, direttore d’orchestra, compositore e pianista statunitense, in un sondaggio svolto tra cento famosi direttori d’orchestra e pubblicato dalla rivista “Classic Voice” nel dicembre 2011, è considerato il secondo più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi (solo alle spalle di Carlos Kleiber). Artista di grande fama internazionale, è stato direttore dell'Orchestra filarmonica d’Israele e direttore musicale della New York Philharmonic, presidente e direttore onorario dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Nel concerto, spazio alle musiche di George Gershwin, compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense. Considerato l’iniziatore del musical statunitense, la sua opera spazia dalla musica colta al jazz. Tra le sue opere più note: “Rapsodia in blu”, “Un americano a Parigi”, l’opera “Porgy and Bess”.
MAP FESTIVAL – “Massimiliano Fuksas, Lectio magistralis”, venerdì 14 giugno alle 18.00(ingresso 17.30) Concattedrale Gran Madre di Dio. Ingresso gratuito su prenotazione. “Grandioso Bernstein”, venerdì 14 giugno alle 21.00 (ingresso 20.30) Terrazza della Camera di Commercio, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano. Ingresso 10euro.